Adriano Di Benedetto debutta con “L’amore, la lotta e il soffio del vento”

325

Adriano Di BenedettoAdriano Di Benedetto: l’artista debutta nel panorama musicale italiano con l’album “L’amore, la lotta e il soffio del vento”

Adriano Di Benedetto presenta il suo album d’esordio dal titolo “L’amore, la lotta e il soffio del vento” (Big Doings). Il disco è disponibile su tutte le piattaforme digitali, inoltre, dal 7 dicembre, sarà in rotazione radiofonica il singolo “Baci al sale”.

Di Benedetto si affaccia verso altre culture, arricchendosi di contaminazioni balcaniche, africane, spagnole, francesi. Canta con uno sguardo autentico, rivolto al passato, e, al tempo stesso, proiettandosi al futuro. Senza mai scordare le proprie radici.

Ad ispirare la sua scrittura sono state, principalmente, le letture dei classici della letteratura e della poesia e gli approfondimenti filosofici. Da Pasolini a Neruda, da Sartre a Camus.
Il progetto del cantautore romano è realizzato con il supporto della Siae nell’ambito dell’iniziativa S’Illumina.

Adriano Di Benedetto

Adriano Di Benedetto ha 24 anni ed è cantautore e poli-strumentista ma anche autore. Suona il pianoforte sin da bambino e grazie agli studi classici ha imparato a suonare la chitarra acustica e l’armonica a bocca.

È affascinato dalla contro-cultura americana ed europea. Si è innamorato del folk cantautorale di Dylan, Cohen, Baez. Ma anche i classici italiani come De André, De Gregori e Guccini. Negli ultimi anni si è dedicato alla musica etnica e popolare italiana imparando a suonare il mandolino e la fisarmonica. Una delle figure più influenti della sua cultura musicale di stampo italiano è Gabriella Ferri.

L’artista porta avanti una meticolosa ricerca linguistica che confluisce nei suoi testi. Utilizza suoni spesso dimenticati. Con un lessico non imbrigliato dalle maglie superficiali della generazione moderna. Non disdegna la scrittura di testi in dialetto romano che utilizza come fine ricerca di una una cultura popolare profonda. Il suo canto abbraccia la filosofia e la letteratura esistenzialista con testi contemporanei e universali.

Adriano Di Benedetto collabora con Alberto Laurenti. Musicista di grande levatura che vanta una biografia di tutto rispetto al fianco di leggende italiane. Roberto Murolo, Gabriella Ferri, Andrea Bocelli e Franco Califano.