Amedeo Minghi: dal 26 ottobre è in libreria “SiAmo questa musica”

153

Dal 26 ottobre è in libreria il libro di Amedeo Minghi dal titolo “SiAmo questa musica”. Il 28 ottobre presentazione del libro ad Ascoli Piceno

Amedeo-Minghi

Amedeo Minghi esce in esclusiva nei negozi on line e in libreria dal 26 ottobre con “SiAmo questa musica – il pubblico racconta”, edito da Terre Sommerse. L’opera è curata dal critico letterario Niccolò Carosi con la collaborazione del regista Michele Vitiello e del produttore musicale Enrico Petrelli.

Un romanzo a tre voci in cui Amedeo Minghi, il pubblico e la voce narrante, raccontano esperienze di vita, ricordi, emozioni. Storie legate a questa musica che insiste e si tramanda da più generazioni, come testimoniano le centinaia di lettere di cui si compone questo libro. Tributo a un artista, Amedeo Minghi, capace con le sue canzoni, con le sue colonne sonore, con la sua melodia, di affascinare l’Italia e non solo, attraverso uno stile inconfondibile.

Racconta Amedeo Minghi:

“Ho festeggiato i miei cinquant’anni di vita artistica con un triplo cd, La bussola e il cuore. Ho pubblicato una biografia; ho raccontato, attraverso le mie canzoni e la musica per immagini, tante storie d’amore. È arrivato il momento di leggere cosa il mio pubblico avesse raccolto e trattenesse nel cuore, di tutto questo fare; per questo ho indetto un concorso letterario, affidando ad altri il compito di scegliere i testi migliori. Il risultato? Mi sono commosso”.

“Un lavoro incessante e coinvolgente, leggere queste autentiche testimonianze. Tutte diverse fra loro eppure simili, per intensità e valoresottolinea il curatore Niccolò Carosiperché è chiaro che la melodia di Amedeo Minghi abbia inciso profondamente nel vissuto di molte persone. Per la prima volta esce allo scoperto, con la pubblicazione di questo libro, e diviene patrimonio di tutti”.

È già in calendario la presentazione il 28 ottobre alle 18 alla libreria Rinascita di Ascoli Piceno. Il 29 sempre ad Ascoli, al Parco Miravalle proseguiranno i festeggiamenti con un pranzo in cui l’artista racconterà i progetti futuri.

“Cominciamo da Ascoli Picenospiega il cantautoreperché è una promessa fatta al pubblico delle zone terremotate. Questo è un libro di ricordi e chi ha perso tutto deve ricostruirli e andare avanti. Poi ci ritroveremo il 13 novembre al Sistina di Roma per un grande concerto”.

Fra le novità, a grande richiesta, riparte il tour de il concerto spettacolo “La bussola e il cuore” che farà tappa a Roma, Teatro Sistina, il 13 novembre. Poi il 15/11 al Teatro Puccini di Firenze. Il 16/11 al Duse di Bologna. I biglietti sono già in vendita.