Apre un conto corrente con una carta d’identità falsa, 42enne arrestato a Nardò

151

NARDO’ (LE) – Nella tarda mattinata, gli agenti del Commissariato di Nardò (LE), nell’ambito di un’attività di prevenzione e contrasto dei reati contro il patrimonio, transitavano nei pressi di un istituto bancario in via Duca Degli Abruzzi, in cui notavano entrare un 42enne che si portava presso l’ufficio fidi e finanziamenti.

Insospettiti dalla sua presenza, in quanto l’uomo annovera numerosi precedenti di polizia per i reati di truffa, ed essendo notoriamente nullatenente, gli agenti hanno deciso di avvicinarlo. Il 42enne, vistosi preso alla sprovvista, alla richiesta sul perché si trovasse in quella sede, accennava in un primo momento a una risposta alquanto vaga; pertanto si accertava dal personale della banca che l’uomo, poco prima, aveva fatto richiesta di un’apertura di un conto corrente presso quell’istituto.

Visionando la documentazione presentata dal 42enne, si evinceva che la Carta di Identità presentata risultava modificata perché riportava la foto dell’uomo sul documento intestata a un altro soggetto. Di conseguenza, sussistendo specifici e inderogabili elementi di responsabilità a suo carico, è stato dichiarato in stato di arresto perché modificava/formava un documento di identità falso, valido per l’espatrio; per possesso di Carta di Identità valida per l’espatrio intestata ad altra persona; perché, tramite l’utilizzo della Carta di Identità modificata, otteneva l’apertura di un conto corrente presso l’istituto bancario; perché, al fine di conseguire un ingiusto profitto, sostituiva la propria con l’altrui persona.