ArtVerona presenta “Viaggio in Italia #backtoitaly” a Verona

70

ArtVeronaLa manifestazione è in programma alla Fiera di Verona dal 13 fino a lunedì 16 ottobre 2017: “Viaggio in Italia” e “Collezionismo al centro” i focus del 2017

13ª edizione di ArtVerona – Art Project Fair. “Viaggio in Italia #backtoitaly”. La manifestazione in programma a Veronafiere dal 13 al 16 ottobre 2017. Con 140 gallerie di cui 35 in esposizione per la prima volta. 14 nuove realtà indipendenti e 20 che operano nel settore editoria. Chiamate a confrontarsi non solo sul fascino che il Belpaese ha esercitato sugli artisti nelle epoche passate, ma anche sulle nuove generazioni artistiche. Al centro del progetto di ArtVerona, inoltre, la figura del collezionista. Protagonista di numerose iniziative di incontro, dialogo e formazione.

L’evento inaugura domani alle ore 11 nell’area ArtVeronaTalk- Veronafiere del padiglione 12 (ingresso Re Teodorico – Viale dell’Industria) alla presenza di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere. Adriana Polveroni, nuova direttrice Artistica di ArtVerona. Federico Sboarina, Sindaco di Verona. Pino Caldana, Vicepresidente della Provincia di Verona. Elisa De Berti, Assessore della Regione Veneto. Ore 14.00 apertura al pubblico fino alle ore 19.30.

Nei due padiglioni della fiera (11 e 12) dedicati al Moderno e al Contemporaneo sono cinque le sezioni espositive: Grand Tour e Scouting. Novità di quest’anno, Main Section, Raw Zone e 8-spazi indipendenti. ArtVerona rafforza, inoltre, il suo aspetto di evento diffuso in fiera e in città con un calendario di eventi Collateral. Le mostre “Il mio corpo nel tempo. Lüthi, Ontani, Opalka” alla Galleria d’Arte Moderna A. Forti (13 ottobre-28 gennaio).

“Iconoclash. Il conflitto delle immagini” al Museo di Castelvecchio (13 ottobre-7 gennaio), e la performance di Daniel Spoerri dal titolo “Banchetto Palindromo” in scena al Palazzo dei Mutilati. “Festival Veronetta”, invece, è il programma di eventi, workshop, talk e installazioni che coinvolge istituzioni cittadine. Negozi, bar e osterie dell’omonimo quartiere di Verona.

Venerdì 13 ottobre:

  • Ore 11.00 – Inaugurazione ArtVerona. Area Talk (padiglione 12). Ingresso Re Teodorico.
  • Ore 14.30 – Saluto di benvenuto di Adriana Polveroni, direttrice artistica di ArtVerona. Area Talk (padiglione 12).
  • Ore 19.30 – Inaugurazione mostra “Il mio corpo nel tempo. Luethi, Ontani, Opalka”. Galleria d’Arte Moderna A. Forti – Palazzo della Ragione – Cortile Mercato Vecchio, 6 – Verona.

Sabato 14 ottobre:

  • Ore 14.30 – “Il collezionismo di ieri e di oggi nell’ottica dei Family Office. L’arte come ponte tra generazioni”. A seguire: presentazione dei risultati dell’indagine condotta da ArtVerona e Collezione da Tiffany che traccia il profilo del collezionista italiano. Area Talk (padiglione 12).
  • Ore 19.30 – Inaugurazione mostra “Iconoclash. Il conflitto delle immagini”. Museo di Castelvecchio – Corso Castelvecchio, 1 – Verona.
  • Ore 21.00 – Cena Palindroma di Daniel Spoerri. Evento riservato, per prenotazioni info@boxartgallery.com.

INFO: http://www.artverona.it/visitatori/come-dove-quando/