Aspire Academy e SAP guidano lo sviluppo sportivo del Qatar

262

Aspire Academy - SAP - Group

Analisi approfondite per migliorare i programmi di sviluppo sportivo dei giovani atleti in Qatar

DOHA (QATAR) – Aspire Academy, una delle più importanti accademie di atleti nel mondo, ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con SAP per migliorare i programmi di sviluppo sportivo dei giovani del Qatar.

Commenta Stefan Wagner, Senior Vice President e Global General Manager Sport & Entertainment Industry di SAP: “Aspire Academy è in prima linea per sviluppare programmi di allenamento per giovani sportivi con strumenti di analisi innovativi; ad esempio, gli allenatori possono ottimizzare il proprio lavoro utilizzando Tablet per studiare in tutti i dettagli le fasi di allenamento, i giocatori possono rivedere i momenti più importanti delle partite, i formatori possono verificare i progressi legati alla forma fisica degli atleti e i risultati di test sotto sforzo. Le attività di co-innovazione con Aspire Academy si baseranno sulle migliori tecnologie a livello mondiale di analisi sportive e scientifiche”.

Questa importante partnership è la prima del suo genere tra una società del Medio Oriente e un’azienda internazionale importante e attiva nel settore della tecnologia. Aspire Academy si è posta come obiettivi ambiziosi di inaugurare il primo centro nazionale per il calcio in Qatar nel 2017, con un polo dedicato alle nazionali sportive del Paese, e di diventare leader mondiale nella formazione dei giovani atleti entro il 2020.

Il Qatar sta rapidamente sviluppando le sue squadre nazionali, in linea con l’obiettivo di posizionarsi come una regione chiave per gli avvenimenti sportivi. Non è un caso che il Paese si sia aggiudicato l’organizzazione dei Mondiali di Atletica Leggera a Doha nel 2019 e della Coppa del Mondo di Calcio FIFA nel 2022.

A tal proposito Markus Egger, Director of Strategy di Aspire Academy, ha affermato: “Il Qatar ha grandi aspettative per lo sport, ma conta ancora un gruppo ristretto di talenti. Diventando leader mondiale nella gestione dei dati e degli analytics grazie a SAP HANA, Aspire sarà in grado di sviluppare sessioni di allenamento senza precedenti e di fornire una formazione tecnologicamente avanzata agli atleti, al fine di sviluppare una cultura sportiva e registrare un importante vantaggio nel mondo dello sport”.