Benevento, sequestrati 400 chilogrammi di prodotti ittici

121

Comando Provinciale il Corpo Forestale dello Stato ha portato a termine l’operazione “Clear Fish” per la sicurezza alimentare

mercato pesceBENEVENTO – Il Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale di Benevento e la Capitaneria di Porto/Guardia Costiera di Torre del Greco (NA) hanno effettuato verifiche nel settore della commercializzazione di prodotti ittici in provincia di Benevento.

Dando seguito alle operazioni svolte negli anni precedenti, sono stati eseguiti controlli a carico di ambulanti, pescherie ed attività della grande distribuzione.

Le verifiche effettuate anche con l’ausilio di personale dell’ASL di Benevento, hanno fatto emergere numerose carenze in fatto di etichettatura, tracciabilità e modalità di vendita dei prodotti ittici.

Da tale attività sono state riscontrate numerose violazioni relative alla mancanza di tracciabilità ed alla non corretta etichettatura dei prodotti ittici; da quanto accertato sono stati sottoposti a sequestro quattro quintali di prodotti ittici (baccalà, pesce spada, gamberoni, rana pescatrice, cozze, moscardini, totani, polpi, ecc ) allo stato fresco, surgelato e salato.

Inoltre, sono stati rinvenuti e sequestrati prodotti ittici che erano posti in commercio con data ormai scaduta. Altresì, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo oltre euro diecimila. I controlli continueranno al fine di tutelare i consumatori e gli onesti lavoratori del settore.