‘Black Cat’, torna Zucchero: collaborazioni con Bono e Knopfler

474

Zucchero - Black CatMILANO – “Black Cat” è il titolo del nuovo disco di inediti di Zucchero “Sugar” Fornaciari, in uscita venerdì 29 aprile in tutto il mondo. Con oltre 60 milioni di dischi venduti, il grande artista italiano torna con un nuovo album dal sapore rock-blues che richiama le atmosfere e la spontaneità di “Oro, Incenso e Birra”, uno tra i dischi italiani più venduti nel mondo e tra i più importanti della storia della musica del nostro Paese.

“Black Cat” vanta al suo interno la collaborazione artistica dell’amico Bono, che ha scritto per Zucchero il testo di “Streets Of Surrender (S.O.S.)”, un inno alla libertà, una canzone contro l’odio, scritta a seguito della tragedia avvenuta al Bataclan di Parigi, nel novembre 2015. In questo brano suona le chitarre Mark Knopfler, ex leader dei Dire Straits, che figura anche in “Ci si arrende”.

Sarà invece “Partigiano Reggiano” il primo singolo estratto da “Black Cat”, in rotazione radiofonica dalle ore 20 di giovedì 24 marzo. “Voci (Namanama version)” è stato scelto come primo singolo per il mercato internazionale e sarà in rotazione radiofonica nelle radio estere da venerdì 25 marzo.

Questa la tracklist di “Black Cat”: “Partigiano Reggiano”, “13 Buone Ragioni”, “Ti Voglio Sposare”, “Ci Si Arrende” – feat. Mark Knopfler, “Ten More Days”, “L’Anno Dell’Amore”, “Hey Lord”, “Fatti Di Sogni”, “La Tortura Della Luna”, “Love Again”, “Terra Incognita”, “Voci (Namanama version)”, “Streets Of Surrender (S.O.S)” – feat. Mark Knopfler.

La produzione artistica dei 13 brani che compongono il disco è a firma di tre grandi nomi del panorama internazionale: T Bone Burnett (Elvis Costello, Elton John, Tony Bennett e altri), Brendan O’Brien (Bruce Springsteen, Pearl Jam, Bob Dylan e altri) e Don Was (The Rolling Stones, Iggy Pop, Bob Dylan e altri).

Da venerdì 25 marzo l’album “Black Cat” sarà in preorder su iTunes e Amazon. Per chi acquisterà da iTunes, ci sarà la possibilità di ottenere subito come instant gratification i due singoli “Partigiano Reggiano” e “Voci (Namanama version)”, mentre su Amazon il disco sarà in preorder in tre versioni: cd, vinile “standard” e vinile rosso limited edition.

“Black Cat” verrà presentato live da Zucchero in anteprima mondiale all’Arena di Verona nei suoi unici 10 concerti in Italia per tutto il 2016, prima tappa di un tour che impegnerà l’artista in tutto il mondo. Quelli del 16, 17, 18, 20, 21, 23, 24, 25, 27 e 28 settembre saranno 10 serate in cui l’artista porterà in scena uno spettacolo unico, regalando così al pubblico la possibilità di vivere un’esperienza inedita e irripetibile attraverso i suoi nuovi e vecchi successi.