BookCity Milano 2017: dal 16 novembre festa diffusa nelle librerie

118

BookCity Milano 2017BookCity Milano 2017 comincia in libreria da giovedì 16 novembre, dalle 18.00 festa diffusa in decine di librerie

Giovedì 16 novembre 2017, ha inizio BookCity Milano. Dalle 18.00, si terrà una “festa diffusa” in decine di librerie che presenteranno alla città il programma di BookCity. Temi, incontri, idee e letture che nei giorni successivi animeranno Milano. Gli appuntamenti di BookCity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Le scuole:

Il 16 novembre prendono il via anche le tante iniziative legate alle scuole. 1200 classi di ogni ordine e grado coinvolte in attività che, ponendo al centro la lettura, affronteranno temi appassionanti quali il rapporto tra informazione e digitale, la mediazione interculturale, il ruolo dei sogni, la lettura ad alta voce.

BookCity nelle case:

Il 16 novembre inizia anche il nuovo progetto BookCity nelle case. Letture ad alta voce negli spazi più privati della città. Nei mesi scorsi alcuni cittadini milanesi hanno risposto generosamente alla chiamata di BookCity Milano: “C’è qualcuno in città che trova divertente, poetico, letterario, trasformare la propria casa in una sede #BCM17?”. Il pubblico potrà partecipare prenotandosi direttamente sul sito di BookCity Milano.

Durante BookCity si svolgerà il primo Festival delle Metropoli. Quattro giorni di narrazione urbana itinerante attorno ai quartieri che circoscrivono il centro cittadino. Luoghi ricchi di storie e aneddoti da raccogliere e narrare. Niguarda, Adriano, via Padova, Corvetto. Porto di mare, Giambellino, Lorenteggio, QT8, Gallaratese.

Percorsi, incontri, proiezioni, mostre, letture. Un festival di percorsi e di storie in cui ai cittadini/viandanti sarà chiesto di raccontare memorie e storie personali capaci di diventare un grande romanzo collettivo e partecipato della città. Il primo appuntamento giovedì 16 novembre con Corvetto-Chiaravalle (con 120 bambini delle scuole elementari di via Martinengo e via Oglio). Intervengono il designer Matteo Ragni e lo scrittore Andrea Ferrari. È previsto anche uno spettacolo “itinerante” di Alberto Tavazzi che racconterà ai bambini Il viaggio di Ulisse.

Il 15 novembre, alla Triennale di Milano, sarà inaugurata la mostra “La Lettura. Il colore delle parole”, sulla funzione e sul ruolo fondamentale nel linguaggio giornalistico dell’illustrazione d’autore vista attraverso le pagine del supplemento del Corriere della Sera (16 novembre – 3 dicembre 2017, martedì – domenica, 10.30-20.30).

BookCity Milano:

Una manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si svolge dal 16 al 19 novembre in oltre 200 spazi della città metropolitana. Fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano. Fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.