Civitavecchia, sequestati oltre 10mila ricci di mare: multati i responsabili

110

Civitavecchia, sequestro Ricci di mareCIVITAVECCHIA (RM) – A distanza di pochi giorni, sono stati sequestrati altri 10.000 ricci di mare, raccolti abusivamente. L’attività di servizio é stata svolta nella notte tra il 30 ed il 31 dicembre 2016 dai militari dalla stazione navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia nel tratto di costa a nord del litorale romano, nelle acque antistanti Prato del mare (RM).

Il reparto operativo aeronavale della guardia di finanza di civitavecchia, nell’ambito dei controlli del territorio della provincia di Roma, in prossimità del periodo delle festività natalizie, ha intensificato l’attività di vigilanza in mare.

Nella notte di venerdi 30 dicembre, pattuglie automontate della stazione navale del corpo, impiegate in attività di polizia marittima nel tratto di mare antistante il litorale compreso tra i comuni di Civitavecchia e Santa Marinella, hanno individuato tre sub in immersione, che stavano praticando la pesca di ricci di mare in maniera abusiva con l’utilizzo di autorespiratori.

Nella circostanza, i sub avevano raccolto, senza alcuna autorizzazione, oltre 10.000 (diecimila) esemplari, quantità oltremodo eccedente il limite massimo previsto dalla vigente normativa che é stabilito in cinquanta ricci di mare per singolo pescatore.

Ai subacquei, di origine pugliese, sono state sequestrate le attrezzature utilizzate per l’immersione, unitamente al notevole quantitativo di ricci che, ancora vivi, sono stati successivamente reimmessi in mare.

Nei confronti dei responsabili sono state contestate le violazioni di legge alla disciplina della pesca marittima che delinea i limiti della raccolta degli echinodermi in questione ed comminata una sanzione amministrativa pari a 6000 euro.

Il contrasto alla pesca di frodo, in generale, ma in particolar modo di quella abusiva di ricci di mare va di pari passo con la lotta al loro commercio abusivo e all’evasione fiscale conseguente.

L’azione delle fiamme gialle del r.o.an. Di civitavecchia in questo specifico settore viene condotta costantemente attraverso mirati controlli lungo il litorale, attraverso l’ausilio di proprie pattuglie o direttamente dal mare, con mezzi navali del dispositivo di contrasto regionale costiero.