Classifica Gennaio 2016 Top 10 – Salsa, Bachata e Kizomba

Romeo Santos - LocaQuattro selezioni per un inizio anno scoppiettante. Nuovo singolo per Romeo Santos

ROMA – Prima classifica sul nuovo portale de L’Opinionista quella dei Top 10 di salsa, bachata e kizomba. Cubana e classica in questo mese ricco di uscite musicalmente molto interessanti per la categoria salsa sono stati selezionati i brani di Emilio Frias “El Niño” y La Verdad da una parte e Quartet Street dall’altra. Nella bachata grande ritorno di Romeo Santos con il suo nuovo singolo “Loca” mentre per la kizomba è stato inserito il brano di Nielson Freitas, “Miuda linda”. La classifica è realizzata in collaborazione con il portale caraibico Bailando Salsa e LaKizomba sulla kizomba e musiche afro.

TOP SALSA CUBANA – Due brani vedono protagonista Alexander Abreu: ne “La Bomba” in collaborazione con El Noro & La 1era Clase mentre ne “La negra Tomasa” con HD’P ft Pirulo & La Tribu. In mezzo tanto folcrore grazie a Los Van Van De Cuba e Maykel Fonts e allegria con i Manana Club. La Top 10 va però al brano “Cali Pachanghero” uscito in questi giorni e realizzato da Emilio Frias “El Niño” y La Verdad.

Emilio Frias “El Niño” y La Verdad – Cali Pachanguero
El Noro & La 1era Clase ft Alexander Abreu – La bomba
Dadmar Boza y Su Acheré – Tu no tienes
Alexander Abreu & HD’P FT Pirulo & La Tribu – La negra Tomasa
Manana Club – Ke lo ke
Los Van Van De Cuba – Son Anejo
Maykel Fonts – La goma
Oderquis Revé y su Changui – Tu saque el pie
Calle Real – Bienvenido
Maykel Blanco – Que es lo que es

TOP SALSA CLASSICA – Trionfa nella prima classifica del 2016 per la sezione classica il brano dei Quartet Street “La quartet Llego”. Un brano dal ritmo marcato sin dalle sue prime battute, eccelso dal punto di vista strumentale. La voce di Sergio Botero degno erede di miti della musica come Hector Lavoe e Rubein Blades, il sax di Lazaro Numa che da un tocco di Avana ad un brano stile Porto Rico/New York. Tanti gli spunti musicali ad esempio ascoltando il brano dei Santiago All Stars tra l’egregia orchestra e la voce di Fabián Rosales. Tra le cover più riuscite troviamo quella di Tito Nieves e Jr. in “Tou are not alone”. Altro brano must per i palati fini è “La candela” di Sin Ti.

La Quarter Llego – Quarter Street
Cuando Te Vea – Grupo Salsafon
Preparen Candela – Santiago All Stars
You Are Not Alone – Tito Nieves & Tito Nieves Jr.
Traigo Flores – Clandeskina
Sin Ti – La Candela
Chino Quema – Kevin Davis And Clave Soul
El Barro – Dislocados
Te Vas De Mi – Angelo Davila’s Big Band
Un Toque Pa´ Yambao – The Echo Park Project

TOP BACHATA – La ballata di Romeo Santos è tra le hits del mese e non poteva essere diversamente considerata la grande musicalità del brano. Ma tra le 10 preferite c’è spazio per remix di celebri canzoni come quelle di Ed Sheeran e poi restano in primo piano i brani di Prince Royce, Daniel Santacruz e Johnny Sky (ben due brani). Restando sul classico troviamo “Mi Culpa” degli Optimo con D.OZI e “Culpo a mi mente” dei Bachata Heightz mentre desicamente “dominicana” la bachata proposta da Evidence con “Donde esta”.

Romeo Santos – Loca
Ed Sheeran – Thinking Out Loud (Bachata Remix by D.V.)
Prince Royce – Culpa al Corazón
Daniel Santacruz – Hello
Optimo Ft. D.OZi – Mi Culpa
Johnny Sky – No One’s Been As Close
Ed Sheeran – Photograph (Bachata Remix by D.V.)
Bachata Heightz – Culpo a mi mente
Evidence – Donde esta
Johnny Sky – En Todo Fuiste La Mejor

TOP KIZOMBA – “Miuda linda” è il brano selezionato per il mese. Con quasi 10 milioni di visualizzazioni il brano di Nielson Freitas è una dolce kizomba uscita lo scorso novembre. Nella top brani per tutti i generi dalla kiz tradizionale a brani tarraxa. Nella classifica del portale LaKizomba.it ha invece trionfato Matias Damásio con il brano “Loucos”.

Nielson Freitas – Miuda linda
Matias Damásio – Loucos
Djodje – Nao Vai
2much – Bu podi pai
DJ Puto X & DJ Willy G – Vitamina S
Celma Ribas – Diga la
Mona Nicastro – Congela
Anna Joyce – Te amar
2much – Droga pura
Daduh – King Mulher