Classifica Maggio 2017 Salsa, Bachata e Kizomba Hits Top 10

1962

Afro Cuban All Stars e El Noro feature Yeni Valdes protagonisti nella salsa, nella sensual Grupo Extra e il ritorno di Badoxa

il brano "No vale la pena enamorarse" conquista la prima posizione nella Classifica Maggio 2017 categoria salsa classica
il brano “No vale la pena enamorarse” conquista la prima posizione nella Classifica Maggio 2017 categoria salsa classica

Alle porte della nuova estate pronte le nuove 40 hits di salsa, bachata e kizomba del mese. Queste le novità e i grossi calibri della classifica maggio 2017. Nella salsa cubana prima posizione per gli Afro Cuban All Stars con “Camino de Santiago” mentre nella classica torna con nuovi protagonisti il celebre brano “No vale la pena enamorarse”, interpretato da El Noro e Yeni Valdes. Il singolo è inserito nella raccolta “Cuba y Puerto Rico” di Isidro Infante dove cantanti cubani omaggiano a Porto Rico nel primo volume e viceversa nel secondo. Nella sensual trionfa il nuovo singolo del Grupo Extra e gradito ritorno di Badoxa con “Demónio da tarraxinha”.

Classifica Maggio 2017 Salsa, Bachata e Kizomba Top 10

TOP SALSA CUBANA (classifica maggio 2017)

“Camino de santiago” è la novità del mese che conquista il posto più alto della Top 10 di maggio. Il brano degli Afro cuban All Stars è inserito nell’album “Absolutely Live ll (Viva Mexico!)” uscito lo scorso mese. La band nasce nel 1997 da Marcos per introdurre in tutto il mondo la musica registrata nelle sessioni di Buenavista Social Club. Scende di appena una posizione Maykel Fonts con il suo singolo “Bailando se te quita” realizzato assieme a Micha. Ritmo travolgente, tra passi di danza e motori, sound accattivante e ballerine sensuali. Un eccellente remix in terza posizione, quello del brano “Scrivimi” di Nino Buonocore del lontano 1990. Rene Alvarez y su Cuban Combination ne hanno proposto un’originale versione dal ritmo cubano-romantico.

Una posizione sotto al podio resiste il travolgente ritmo di Manolito y su Trabuco in “Tu me dejaste” mentre in quinta ancora protagonista Pietro Mingarelli questa volta con Su Generación ’73 & Maikel Dinza in “Sonero De Acero”, brano un pò retrò che non potrà non essere apprezzato. Mantiene da diversi mesi un posto tra i top 10 “Cubanos” di Issac Delgado e Los Van Van mentre altra new entry la troviamo in settima con i Manana Club Y Papucho in “Ya No Aguanto Mas”. Per palati fini Songo Timba “El Tumbao de Van Van” in “Bamboleo” con la voce di Alexander Abreu a fare la differenza … Chiudiamo con una hits dello scorso mese, Orquesta Mercadonegro con la ballatissima “Homenaje a la musica cubana” e con una novità di assoluto spessore. Parliamo di Juan Formell Y Los Van Van che ripropongono un grande successo del passato “Hoy todo es verdad”. Pura poesia musicale …

Afro Cuban All Stars – Camino de Santiago
Maykel Fonts feature Micha – Bailando se te quita
René Alvarez y su Cuban Combination – Escribeme
Manolito y su Trabuco – Tu me dejaste
Pietro Mingarelli y Su Generación ’73 & Maikel Dinza – Sonero De Acero
Issac Delgado feature Los Van Van- Cubanos
Manana Club Y Papucho – Ya No Aguanto Mas
Songo Timba “El Tumbao de Van Van” – Bamboleo
Orquesta Mercadonegro – Homenaje a la musica cubana
Juan Formell Y Los Van Van – Hoy todo es verdad (remastered)

TOP SALSA CLASSICA (classifica maggio 2017)

Rivive alla grande lo storico brano di Johnny Rivera & Ray Sepúlveda del 1993 “No vale la pena enamorarse”. Una delle hits più conosciute e ballate interpretata da El Noro (Norisley Valladares Gomez) e Yeni Valdes (Yenisel Valdes) in una realizzazione fedele e d’applausi. Prima novità di classica in pole. Si tratta di New Swing Sextet in “Los Ritmos Mejores”, un boogaloo molto raffinato per i ballerini più esigenti. La storica band nata nel 1965 da George Rodríguez è uscita di recente con un album raccolta dei successi che prende il titolo proprio da questo singolo. Chiude il podio il ritmo travolgente di “Mamboland” di El Chino y la Diferencia con Frankie Figueroa, quest’ultimo ha per 23 anni collaborato con Tito Puente. Si tratta di una co-produzione tra Abanico Records e Adolfo Indacochea Records, uno dei pilastri e ballerini più famosi al mondo.

La voce di Solange Prat che ha fatto furore lo scorso mese mantiene un importante quarto posto con “Predicho” mentre un gradino più in basso troviamo una delle salse più apprezzate di questi ultimi mesi a cura di Fabio Gianni “La salsa vive” è un brano di salsa classica dove il ritmo la fa da padrone in un mix di percussioni, fiati e piano. Resiste tra i top 10 il brano di Edwin Perez “Por Mis Venas Corre Salsa” permettendo così allo scorso podio di resistere in toto. Anno 1972 Ray Barretto con “Sola Te Dejare” per i più nostalgici mentre in ottava spazio a Alex Matos con il suo romantoco “Algo Contigo”. In coda due super hits ovvero il brano di Shakira “Chantaje” e “Llegò la Pachanga” di Seo Fernandez feature Eddie Torres.

El Noro feature Yeni Valdes – No vale la pena enamorarse
New Swing Sextet – Los Ritmos Mejores
El Chino y la Diferencia feature Frankie Figueroa – Mamboland
Williamsburg Salsa Orchestra – Predicho
Fabio Gianni – La salsa vive
Edwin Perez – Por Mis Venas Corre Salsa
Ray Barretto – Sola Te Dejare (salsa classica 1972)
Alex Matos – Algo Contigo
Shakira – Chantaje (Versión Salsa)
Seo Fernandez feature Eddie Torres – Llegò la Pachanga

TOP BACHATA (classifica maggio 2017)

Top 10 all’insegna della continuità con il 50% dei brani che resistono agli assalti delle new entry. I grossi calibri tengono da Prince Royce che con Shakira lascia la vetta ma mantiene la seconda posizione; a Kevin Cosmos e Dani J tra i cantanti del momento con “Evidencias” e “Tan Lejos De Mi”, rispettivamente in 4° e 5° posizione. Anche in coda super successi con la presenza di Romeo Santos “Héroe Favorito” e JC “Murio el Amor”.

La vetta è per il Grupo Extra che dopo aver conquistato negli scorsi mesi un primo posto con “Me emborrachare” e un secondo con “Traicionera” propone Bailemos. In attesa del video ufficiale, una straordinaria interpretazione da parte dei ballerini Carlos Espinosa e M Ángeles, tra i più amati nel mondo. Un brano che in molti sceglieranno per stage e gare e che riportano i gruppo dominicano in auge con una bachata molto romantica e delicata.

Presenti in classifica anche due interessanti remix. Il primo conquista l’ultima posizione del podio. Si tratta nel lavoro di Aymen Badr sul celebre brano di Karla Vásquez “Not afraid anymore”. Il secondo è un arrangiamento di Dj BS “Days In The West” di Tinashe & Ekali. In entrambi i casi un ottimo lavoro.

Altre due le novità del mese: Jau-D di “Pobre Amor” che ricorda alcune bachate di inizio 2000 e “Eam mia yo te hare” altro singolo di Eprehm J. Anche per quest’ultimo vale il discorso fatto con Kevin Cosmos e Dani J. Tra i nomi più in voga del momento. La sua voce inserita in un brano molto ben scandito dalle percussioni, lo rende tra le nuove perle del mese. Da ascoltare e riascoltare …

Grupo Extra – Bailemos
Prince Royce, Shakira – Deja vu
Karla Vásquez – Not afraid anymore (Bachata Remix By Aymen Badr)
Kevin Cosmos – Evidencias
Dani J – Tan Lejos De Mi
Tinashe & Ekali – Days In The West (Dj BS Bachata Sensual Remix)
Jau-D – Pobre Amor
Eprehm J – Eam mia yo te hare
Romeo Santos – Héroe Favorito
JC – Murio el Amor

TOP KIZOMBA (classifica maggio 2017)

Maggio segna il ritorno di Badoxa con il suo nuovo energico beat “Demónio da tarraxinha”. Nel video, diretto da Wilsoldier, la presenza dell’affascinante modella Séfora. Seconda posizione per Claudio Fénix che con Lil Saint ha realizzato “Volta Só Já”, brano semba dove si apprezza la delicata vocalità del cantante. Sul podio anche Valter Artístico con “Estou Em Love” e la partecipazione di Zander. Brano kizomba dal beat accattivante.

“Tua panca” conquista la 4° posizione con la voce di Angel, una interessante novità. Ghetto Zouk remixato da Dj CM in collaborazione con Big Boyz in “Agua & Sal” in quinta posizione mentre in sesta troviamo un remix kizomba a cura di Dj Hugo & J-Kee Production del brano “Indulge” di Jones.

Scendendo di una posizione troviamo “Fogo” di Silver Saga per gli amanti della urban kiz e il ritorno di Cire che propone “Bagaço”, una produzione Fleep Beats e video diretto da 99ProblemzTv. A tutta semba Isidora Campos & Beto D’Almeida nel brano “Amor Proibido” mentre in chiusura troviamo il ritmo afro house di “Mudança” di Dj Barata.


Badoxa – Demónio da tarraxinha
Claudio Fénix feature Lil Saint – Volta Só Já
Valter Artístico feature Zander Baronet – Estou em love
Angel – Tua panca
Dj CM & Big Boyz – Agua & Sal
Dj Hugo Smile & J-kee prod – Indulge (Jones kizomba remix)
Silver Saga – Fogo
Cire – Bagaço
Isidora Campos & Beto D’Almeida – Amor Proibido
Dj Barata – Mudança