Classifica musica italiana aprile 2018: novità Top 10

1646
Classifica musica italiana aprile 2018: novità Top 10
Tommaso Paradiso (foto di Andrea Mete)

Classifica musicale, migliori canzoni del mese di aprile 2018. Novità e trend radiofonici del mese. 1° posto per il singolo di Thegiornalisti “Questa nostra stupida canzone d’amore”

MILANO – Anche la classifica del mese di aprile non può non risentire dei brani presentati al 68esimo Sanremo. A due mesi di distanza dalla kermesse, infatti, sono ancora tanti i pezzi che la fanno da padrona in radio. Tuttavia si affaccia anche qualche novità extra Festival, come il nuovo singolo di Thegiornalisti che conquista addirittura la prima posizione. Vediamo dunque insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top del mese secondo L’Opinionista.it.

1. Thegiornalisti – “Questa nostra stupida canzone d’amore”

I Thegiornalisti, gruppo capitanato da Tommaso Paradiso, tornano con il nuovo attesissimo singolo “Questa nostra stupida canzone d’amore” (Carosello Records) che anticipa l’album in uscita in autunno 2018 ed esce a quasi due anni di distanza da “Completamente Sold Out”. “Questa nostra stupida canzone d’amore”, prodotta da Dario Faini e mixata da Matteo Cantaluppi, è una potente, travolgente ed emozionante dichiarazione d’amore di un uomo che vive del suo sentimento e delle proprie fragilità. Per Tommaso l’amore è qualcosa di semplice, reale, concreto. È l’attesa, è la cura, è il finale migliore di tutti i film, è una metafora calcistica, è “la nazionale del 2006 ma dentro casa col vestito da sposa”. L’amore è “questa nostra stupida canzone d’amore”. Paradiso firma una rock ballad che rappresenta al meglio le sue doti interpretative e autorali, che in questi mesi lo hanno portato anche a scrivere testi per i più importanti protagonisti della scena musicale italiana. “È una canzone che si scrive quando si è pienamente felici – commenta Tommaso Paradiso – nel senso più alto di tutto ciò che la felicità può intendere. Talmente si raggiunge il benessere, cioè lo stare bene per davvero, che l’unica cosa che ti fotte è la paura di perderlo”.

2. Cesare Cremonini – “Nessuno vuole essere Robin”

In salita “Nessuno vuole essere Robin”, secondo singolo estratto dal cd “Possibili Scenari” di Cesare Cremonini. L’imbarazzo di una supplica, il timore malcelato di mostrarsi fragili, un cane da compagnia ormai più compagno che cane, sono alcuni dei segni strategici di un brano che non trattiene le parole, ma le innalza a pensieri e riflessioni universali sulle “contraddizioni di un’epoca in cui la legittima ricerca di sicurezza e di benessere personale coincide con la paura e la sfiducia nel prossimo”. Sulla scena compaiono gli eterni temi della maschera, della solitudine, dell’inadeguatezza di un uomo schiacciato dall’onnipresente ostentazione di sé imposta dal copione della società. “Tutti col numero dieci sulla schiena, e poi sbagliamo i rigori”, canta Cremonini in uno dei versi più amati della canzone. Il cantautore inquadra, con il suo personale sguardo, i rapporti di coppia, evidenziando il paradosso di un’epoca post-moderna “ancora sorprendente rispetto al passato, ma priva di straordinarietà nella routine del racconto quotidiano sui social network”, come la definisce lui stesso.

3. Le Vibrazioni – “Così sbagliato” feat. Skin

Da venerdì 6 aprile “Così Sbagliato”, brano con cui Le Vibrazioni hanno partecipato a Sanremo, si arricchisce di sfumature inedite e di un’energia speciale: quella di Skin. La nuova potente versione di “Così Sbagliato” realizzata dalla band milanese insieme alla regina inglese del rock sarà disponibile in radio, in digital download e in streaming su tutte le piattaforme. Il brano è quello che Le Vibrazioni hanno presentato in gara alla 68a edizione del Festival, ancora ai vertici dell’airplay radiofonico italiano. L’incontro speciale tra Skin e Le Vibrazioni, concretizzatosi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in un’esclusiva performance nel corso della serata speciale dedicata ai duetti, prosegue in questa special edition di “Così Sbagliato”. Il videoclip di questa versione speciale di “Così Sbagliato” è disponibile sul canale ufficiale Vevo de Le Vibrazioni e in rotazione a partire da venerdì 6 aprile. Le immagini sono quelle del film di prossima uscita “Drive Me Home”, diretto da Simone Catania, con protagonisti Marco D’Amore e Vinicio Marchioni.

4. Francesca Michielin – “Bolivia”

Nuovo singolo per Francesca Michielin dal 16 marzo. ‘Bolivia’ fa parte del suo ultimo album “2640”, uscito il 12 gennaio e contenente 13 tracce musicali. Grandi i numeri già ottenuti grazie ai singoli “Vulcano” e “Io non abito al mare”, raggiungendo la soglia dei 15 milioni di stream su Spotify. ‘Bolivia’ è un brano politico ma anche sentimentale, un attacco a chi con perbenismo e superficialità affronta situazioni molto complesse e pensa di poter cambiare il mondo semplicemente rifiutando tutto il proprio presente. La scelta di intitolarlo ‘Bolivia’ è dovuto al fatto che si tratta di uno dei Paesi più in difficoltà dell’America del Sud, di cui si sente parlare poco, quando invece è a stretto contatto con la nostra quotidianità. Le sonorità camminano su un terreno dark e tropicale, esplodendo nel ritornello, ricco di elementi elettronici. “Rosso, il vulcano. Blu, il mare. Verde, la montagna. Tre triangoli, tre cose da fare: Comunicare, Ascoltare, Immaginare. È arrivato il momento – così la Michielin – L’immaginazione è un viaggio, molto bello e molto pericoloso. Ne ho fatto uno dentro ad una stanza che mi ha portato fino in Bolivia, a più di 2640 metri sul livello del mare ma non così vicino alle stelle. Venerdì suono ancora più forte il mio nuovo singolo. É l’umanità che fa la differenza”.

5. Annalisa – Il mondo prima di te”

Ottimo terzo posto sanremese per Annalisa, che il 16 febbraio ha pubblicato “Bye Bye”, il nuovo album di inediti. Questo nuovo progetto vanta la produzione artistica di Michele Canova e vede la cantautrice e interprete raffinata in una veste nuova, con sonorità e temi originali. Questo mese è proprio l’ex concorrente di “Amici” a conquistare la vetta della nostra classifica. Il singolo “Il mondo prima di te” è stato scritto da lei con Davide Simonetta e Alessandro Raina. Il suo precedente singolo “Direzione la vita” ha debuttato al n.1 di iTunes raggiungendo la certificazione Oro per le vendite, e si è posizionato tra i brani più trasmessi dalle radio italiane. Il relativo video ha superato 13 milioni di visualizzazioni. A maggio Annalisa sarà in concerto il 10 a Roma (Atlantico Live) e il 14 a Milano (Alcatraz).

6. Ultimo – “Il ballo delle incertezze”

Il cantante romano Ultimo, vincitore della sezione “Nuove Proposte” al 68° Festival di Sanremo, va forte in radio con il brano “Il ballo delle incertezze” e il nuovo, relativo, album “Peter Pan”. Davvero interessante questo giovane artista, nome d’arte di Niccolò Moriconi, che è nato a Roma nel 1996. Ultimo ha iniziato a studiare musica all’età di 8 anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e, da quel momento, non ha mai abbandonato la sua più grande passione. Promettente e determinato, ha cominciato a scrivere le prime canzoni a 14 anni. Nel 2016 ha vinto il concorso promosso dalla casa discografica Honiro. All’inizio del 2017 ha pubblicato il singolo “Chiave”. Tra le sue esibizioni, da ricordare l’opening act per il concerto di Fabrizio Moro al Palalottomatica di Roma. Il suo primo album si intitolava “Pianeti”.

7. Emma – “Effetto Domino”

Secondo singolo per Emma dopo “L’isola”, brano scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk che la cantante salentina aveva lanciato in occasione della pubblicazione di “Essere qui”, nuovo album di inediti uscito a fine gennaio. Ricordiamo che questo disco è stato già certificato oro da FIMI/GfK Italia. Se “L’isola” era un viaggio musicale che partiva dalle atmosfere morbide e sognanti di carattere nord europeo per poi approdare ai riconoscibili synth di stile moroderiano, il tutto supportato da una ritmica di impronta funk dove basso e batteria ricordavano la funky disco dello stile “Studio 54”, va detto che “Effetto domino” può essere definito come un pezzo più “alla Emma” dove l’artista ha la possibilità di tirare fuori la sua consueta grinta. Il risultato è assolutamente esplosivo.

8. Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”

Hanno sbancato l’Ariston Ermal Meta & Fabrizio Moro, per la prima volta insieme, con il brano “Non mi avete fatto niente”, scritto dai due cantautori insieme ad Andrea Febo. Una vittoria meritata, la loro, per una canzone che è un inno alla vita, un urlo che si leva da un’umanità colpita ma che nei momenti più complessi e drammatici rinasce facendosi spazio verso il futuro, con il sorriso di un bambino. I progetti discografici che contengono il brano sanremese sono “Non Abbiamo Armi” (Mescal), il nuovo album di Ermal Meta, e “Parole Rumori E Anni” (Sony Music), un best di Fabrizio Moro con 13 suoi grandi successi, riarrangiati e rimasterizzati, più due inediti. In primavera i due artisti saranno in concerto in importanti location: Ermal Meta il 28 aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI) e Fabrizio Moro il 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. E non dimentichiamo che ora bisogna preparare la partecipazione all’Eurovision Song Contest.

9. Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”

Il vero tormentone di Sanremo è senza dubbio loro: con “Una Vita in Vacanza”, che gli è valso il secondo posto nella classifica finale, Lo Stato Sociale ha raccolto lo “scettro” di Francesco Gabbani e, grazie anche alla presenza sul palco della “vecchia che balla”, si è confermato uno dei brani più ascoltati in radio nelle ultime settimane. “Una vita in vacanza” è un’arguta riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui si mette in discussione la tendenza sempre più diffusa a identificare completamente l’individuo con la sua professione. É il racconto epico dello scontro fra il lavoro e la sua nemesi di sempre: la vacanza. Attraverso un elenco di professioni improbabili, il collettivo vuole spingere il pubblico a interrogarsi sui perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali.

10. The Kolors – “Frida (Mai, Mai, Mai”)

Si è conclusa al nono posto l’avventura dei The Kolors al 68° Sanremo. ‘Frida (Mai, Mai, Mai)’ è il loro primo inedito ufficiale in italiano, disponibile in tutte le piattaforme digitali. The Kolors hanno pubblicato nei mesi scorsi il loro secondo cd “You”, un prodotto internazionale con suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, e che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer. The Kolors, dopo aver vinto “Amici” nel 2015, diedero alle stampe il debut album “Out” che, trainato dalla hit “Everytime”, salì subito al primo posto tra gli album più venduti in Italia, posizione mantenuta per 11 settimane consecutive, segnando un record nella storia della musica italiana e raggiungendo il quarto platino con oltre 200.000 copie vendute.