Classifica musica italiana febbraio 2018: novità Top 10

1284

Classifica musica italiana febbraio 2018: novità Top 10Classifica musicale, migliori canzoni febbraio 2018. Novità e trend radiofonici del mese. 1° posto per il singolo di Ermal Meta e Fabrizio Moro “Non mi avete fatto niente”

MILANO – La classifica del mese di febbraio non può non risentire dei brani presentati al 68esimo Festival di Sanremo. Vediamo dunque insieme quali sono le 10 canzoni italiane Top del mese secondo L’Opinionista.it.

1. Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”

Hanno sbancato l’Ariston Ermal Meta & Fabrizio Moro, per la prima volta insieme, con il brano “Non mi avete fatto niente”, scritto dai due cantautori insieme ad Andrea Febo. Una vittoria meritata, la loro, per una canzone che è un inno alla vita, un urlo che si leva da un’umanità colpita ma che nei momenti più complessi e drammatici rinasce facendosi spazio verso il futuro, con il sorriso di un bambino. I progetti discografici che contengono il brano sanremese sono “Non Abbiamo Armi” (Mescal), il nuovo album di Ermal Meta, e “Parole Rumori E Anni” (Sony Music), un best di Fabrizio Moro con 13 suoi grandi successi, riarrangiati e rimasterizzati, più due inediti. In primavera i due artisti saranno in concerto in importanti location: Ermal Meta il 28 aprile al Mediolanum Forum di Assago (MI) e Fabrizio Moro il 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma.

2. Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”

Il vero tormentone di Sanremo è senza dubbio loro: con “Una Vita in Vacanza”, che gli è valso il secondo posto nella classifica finale, Lo Stato Sociale raccoglie lo “scettro” di Francesco Gabbani e, grazie anche alla presenza sul palco della “vecchia che balla”, si candida sin da ora a essere uno dei brani più ascoltati in radio nelle prossime settimane. “Una vita in vacanza” è un’arguta riflessione sul mondo del lavoro di oggi, in cui si mette in discussione la tendenza sempre più diffusa a identificare completamente l’individuo con la sua professione. É il racconto epico dello scontro fra il lavoro e la sua nemesi di sempre: la vacanza. Attraverso un elenco di professioni improbabili, il collettivo vuole spingere il pubblico a interrogarsi sui perché della nostra ricerca di definizione attraverso le scelte professionali.

3. Annalisa – “Il mondo prima di te”

Ottimo terzo posto sanremese per Annalisa, che il 16 febbraio pubblicherà “Bye Bye”, il nuovo album di inediti in uscita per Warner Music. Questo nuovo progetto vanta la produzione artistica di Michele Canova e vede la cantautrice e interprete raffinata in una veste nuova, con sonorità e temi originali. Il singolo “Il mondo prima di te” è stato scritto da lei con Davide Simonetta e Alessandro Raina. Il suo precedente singolo “Direzione la vita” ha debuttato al n.1 di iTunes raggiungendo la certificazione Oro per le vendite, e si è posizionato tra i brani più trasmessi dalle radio italiane. Il relativo video ha superato 13 milioni di visualizzazioni. A maggio Annalisa sarà in concerto il 10 a Roma (Atlantico Live) e il 14 a Milano (Alcatraz).

4. The Kolors – “Frida (Mai, Mai, Mai”)

Si è conclusa al nono posto l’avventura dei The Kolors al 68° Sanremo. ‘Frida (Mai, Mai, Mai)’ è il loro primo inedito ufficiale in italiano, disponibile in tutte le piattaforme digitali. The Kolors hanno pubblicato nei mesi scorsi il loro secondo cd “You”, un prodotto internazionale con suoni che spaziano tra i generi e rispecchiano le varie anime della band, e che vanta anche ospiti come il ‘Trap God’ americano Gucci Mane e gli ex Oasis Andy Bell e Gem Archer. The Kolors, dopo aver vinto “Amici” nel 2015, diedero alle stampe il debut album “Out” che, trainato dalla hit “Everytime”, salì subito al primo posto tra gli album più venduti in Italia, posizione mantenuta per 11 settimane consecutive, segnando un record nella storia della musica italiana e raggiungendo il quarto platino con oltre 200.000 copie vendute.

5. Mirkoeilcane – “Stiamo tutti bene”

Secondo classificato nella sezione “Nuove Proposte” e vincitore del Premio Sergio Bardotti nonchè del Premio della Critica, Mirko Mancini ha convinto tutti con “Stiamo tutti bene”, brano prodotto da Steve Lyon. Il cantautore è già vincitore del Premio Bindi e di Musicultura 2017. In “Stiamo tutti bene” Mirkoeilcane canta, con tono narrante, il racconto tratto da una storia vera di un bambino che vede scorrere gli eventi davanti a sé. Ed evoca l’innocenza di uno sguardo che non ha abbastanza strumenti per capire ma inizia a comprendere la realtà che gli si svela davanti.

6. Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”

“Non smettere mai di cercarmi”, con cui Noemi è stata in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, segue il successo di “Autunno” e “I miei rimedi”, e fa parte del nuovo album “La Luna”. Nel videoclip, in cui si rinnova per la terza volta consecutiva la collaborazione con il regista Fabrizio Cestari, l’artista si diverte a giocare con la sua immagine, vestendo i panni di una divinità fantasy. In un paesaggio di ispirazione babilonese, Noemi, seduta su un trono dorato, domina tutta la scena, mostrandosi fiera e sicura di sé. “Non smettere mai di cercarmi” è stata scritta da Noemi, con Diego Calvetti, Massimiliano Pelan e Fabio De Martino.

7. Jovanotti – “Le canzoni”

Dopo il sorprendente successo di ‘Oh, vita!’, la title track che ha anticipato la release dell’album, ‘Le canzoni’ è il secondo capitolo del lavoro prodotto da Rick Rubin. Si tratta dell’unico pezzo con la cassa dritta. La ritmica è forte e incalzante, le strofe frenetiche e il ritornello astratto e preciso, una specie di manifesto new-pop. “Le canzoni non devono essere belle, devono essere stelle, illuminare la notte, far ballare la gente. Ognuno come gli pare, ognuno dove gli pare, ognuno come si sente”. La bellezza dovrebbe salvare il mondo? Forse no, ma la libertà lo salva tutti i giorni e continua a farlo girare: Lorenzo rilancia sul mondo aperto, e lo fa ballando e facendo ballare. “Le canzoni” è un’istigazione al ballo scatenato, è il singolo più dance dell’album e, per certo, sarà uno dei pezzi chiave per i prossimi appuntamenti live.

8. Emma – “L’isola”

In occasione della pubblicazione di “Essere qui”, nuovo album di inediti uscito a fine gennaio, Emma ha lanciato il suo nuovo singolo, “L’isola”, scritto da Roberto Angelini, Gigi Canu e Marco Baroni dei Planet Funk. Si tratta di un viaggio musicale che parte dalle atmosfere morbide e sognanti di carattere nord europeo e approda ai riconoscibili synth di stile moroderiano, il tutto supportato da una ritmica di impronta funk, dove basso e batteria ricordano la funky disco dello stile “Studio 54”. Con la produzione di Luca Mattioni ed Emma, il brano vanta la partecipazione di Enrico “Ninja” Matta alla batteria, Paul Turne al basso, Adriano Viterbini alle chitarre e Luca Mattioni per tastiere, synth e programmazione.

9. Caparezza – “Una chiave”

“Una chiave” è il nuovo singolo di Caparezza e fa parte dell’ultimo cd “Prisoner 709”, arrivato a tre anni di distanza da “Museica”. L’album, registrato tra Molfetta e Los Angeles con la collaborazione di Chris Lord-Alge, produttore di grandi artisti (Bruce Springsteen, Joe Cocker, Green Day) che ha già lavorato con Caparezza per la realizzazione di “Museica”, contiene sedici tracce composte interamente da Caparezza, con la partecipazione di John De Leo, Max Gazzè e DMC in quattro brani del disco. “Una chiave” segue il singolo di lancio “Ti fa stare bene”, che ha occupato per diverso tempo i primi posti della classifica radio EarOne, con il relativo video che ha superato le 11 milioni di visualizzazioni su Youtube. Caparezza è attualmente impegnato nel “Prisoner 709 Tour”.

10. Francesca Michielin – “Io non abito al mare”

‘Io non abito al mare’ è il primo brano che vede Francesca Michielin collaborare con Calcutta. Fa parte di “2640”, il nuovo album tutto di inediti disponibile dal 12 gennaio su etichetta Sony Music. Anticipato dal primo singolo “Vulcano”, certificato platino, e dal secondo “Io non abito al mare”, questo nuovo lavoro contiene 13 brani, un racconto in musica della crescita di Francesca, delle sue esperienze e della sua visione del mondo.