Classifica musica salsa, bachata, kizomba – luglio 2018

1539

Romeo Santos Luis Guerra 1° classifica musica salsa bachata kizomba luglio 2018

Le canzoni del momento del caraibico e kizomba. Il nuovo singolo di Romeo Santos e Juan Luis Guerra è il più gettonato del mese. Le notivà discografiche, le hits

Nel segno della musica bachata romantica questa classifica luglio 2018 del panorama caraibico e kizomba. E non poteva essere altrimenti quando troviamo artisti di assoluto spessore che da anni sono vere e proprie icone. Il duetto tra Romeo Santos e Juan Luis Guerra sono il miglior biglietto da visita per “The King of Bachata” che è da poco uscito con un nuovo album e che annuncia per settembre il prossimo tour europeo. Ma anche la salsa che fornito grandi brani molto orecchiabili e ballabili per questa estate a partire da El Niño Y La Verdad per la cubana fino alle conferme sui punti più alti del podio di La Maxima 79 e Tromboranga nella classica. Nella kizomba è invece Don Kikas a farla da patrone ma non è l’unico nome noto presente nella selezione top10 mensile.

SALSA CUBANA

“La Cosa Mala” è il brano di salsa cubana che conquista la vetta della classifica. Il brano di El Niño Y La Verdad uscito a fine giugno sta spopolando da settimane nelle playlist dei dj del caraibico, tra i più ascoltati in pista. Prodotto da Egrem, Cubaron, Valerafilms (regia di Alejandro Valera) vanta un video molto divertente e colorato disponibile anche in 4k. La musica, in particolare quella cubana come antidoto per liberarsi dal virus, in significato del brano. Seconda posizione per un’altra super novità di questo mese direttamente dall’album Supernatural 2018 la voce di Mayito Rivera che con la Guayacan Orquesta ha prodotto “Estupido”. Salsa romantica tra le più amate del momento, da non perdere. Ultima posizione del podio per “Dime que si” che oltre a mantenersi nella Top10 risale persino di una posizione.

New entry per “Timba” di Miguel Enriquez che vede la collaborazioni di numerosi dj mentre in 5° altra grande produzione di Pedro Pocholo Segundo y Sus Boricua Legends con “Los demas no importa”. Charanga Habanera hanno pubblicato lo scorso maggio il celebre brano Angel di Robbie Williams in una versione salsa che sta tornando a riscuotere successo nelle piste del caraibico. Resiste il romantico motivo di Pupy & Los que son son “Cuenta decisiva” in settima posizione mentre la classifica si arricchisce di altre novità. La prima “Recuerdos” porta la firma di Alexander Laborde Padron dal ritmo soft e molto gradevole anche per il semplice ascolto. La seconda vanta della clip di Eduardo Gonzalez in “Depende de ti”. Protagonisti i Suena a Cubano, gruppo di giovani talenti tutto da scoprire. La terza è una grande firma quella di Milton Y su Orquesta che torna con il suo brano tra i più amati di questo inverno “Tumba quinto y bongo”.

El Niño Y La Verdad  – La Cosa Mala
Guayacán Orquesta feature Mayito Rivera – Estúpido
Mercadonegro – Dime Que Si
Miguel Enriquez – Timba
Pedro Pocholo Segundo y Sus Boricua Legends – Los demas no importa
Angel – Charanga Habanera
Pupy & Los que son son – Cuenta decisiva
Alexander Laborde Padron – Recuerdos
Suena a Cubano – Depende de Ti
Milton y su orquesta – Tumba quinto y bongo’

SALSA CLASSICA

Passando alla salsa classica non possiamo fare un grande applauso a La Maxima 79 che conserva la prima posizione anche in questo mese. Un must per tutti i ballerini tanto da essere uno dei brani più richiesti in pista per questo mix di suoni, ritmo e un video che mette in scena pasitos in gran stile. Segue la scia “Pachanga Chango'” dei Tromboranga. Anche in questo caso tanto di cappello ai ballerini che hanno interpretato il brano da Falco Benalcazar a Annette, da Aida prima Cali a Lil white chocolate. Terza posizione per il nuovo singolo di Ivan Venot “Hasta La Vista”, uscito a maggio ma decollato in queste ultime setitmane.

La primavera porta frutti e anche “Olga Maria” di Andresito Carabali raccoglie il successo meritato proprio nei mesi caldi dell’anno. Proseguono le new entry, questa volta è NG2 con “25 Primaveras”, singolo compreso nell’ultimo album “Conceptos”. Nel segno della salsa classica più pura questo “Me interesas tu” di Avenida B. raccolto in Salsa no paranà di djKarmant. Resiste in classifica il brano nella versione salsa di Maluma “Marinero” così come Alex Matos e Guayacan in “Acoso Sexual”. In coda l’interessante duetto di Oscar Aguedelo e Raton Reyes in “Parte de mi piel” e l’evergreen di Willy Chirino “Tu cumpleaños”.

La Maxima 79 – Iglesia Rumbera
Tromboranga – Pachanga Chango’
Ivan Venot – Hasta La Vista
Andresito Carabali – Olga Maria
NG2 – 25 Primaveras
Avenida B – Me Interesas Tu
Maluma – Marinero
Alex Matos feature Guayacan – Acoso Sexual
Oscar Agudelo Salsa  feature Ratón Reyes – Parte De Mi Piel
Willy Chirino – Tu cumpleaños

BACHATA

Quando due leggende dalla musica caraibica si uniscono il risultato appare scontato. Soprattuto se rispondono ai nomi di Romeo Santos e Juan Luis Guerra. Nel segno della bachata dominicana più tradizionale “Carmín” tra i cavalli di battaglia dell’ultima produzione di Romeo “Golden”, subito al primo posto degli album Latin Top e precursore del prossimo tour per l’Europa. Un must di assoluta bellezza candidato a essere tra i migliori brani del 2018. La poesia racchiusa nei versi del brano alla conquista dell’amore quello per una splendida modella in candido abito quasi a immaginarla come sposa. Nell’incantevole video  girato nel castello di New York non poteva mancare anche qualche figura di bachata sensual e ballerine di danza classica a donare regalità alla “musa” ispiratrice di questa musica e dei nostri sogni …

Scivola in seconda posizione Pinto Picasso con la super hit “Una vuelta” mentre la terza è blindata da “Bartender” di Danie Santacruz. Continua la scalata del Grupo Extra che con “Ojala” sta spopolando in pista tanto da essere vicino a diventare il brano “tormentone” dell’estate bachatera. Torna con una nuova super hits Bachata Heightz questa volta con Manny Manz in “Cuentale”. Un’ottima produzione del genere urban bachata. Le note della chitarra ci introducono le voce di Anthony Santos. Per i melodici segnaliamo “Que vuelvas”, di sicuro molto indicato per gli amanti della dominicana. Scende di qualche posizione Urbano Prodigy con “Siempre” così come Dani J con Sanco in “Hasta cuando” che comunque resta tra i pezzi più amati dai ballerini di bachata sensual. Chiudiamo la carrellate del mese con “Amantes” di Esme che resta nella Top10 e con il remix di “Too much to ask”, il successo firmato Niall Horan nella versione bachata di Dj Tronky. Nel video di José Garcia ballano Alfonso & Monica.

Romeo Santos feature Juan Luis Guerra – Carmín
Pinto Picasso – Una Vuelta
Daniel Santacruz – Bartender
Grupo Extra – Ojala
Bachata Heightz feature Manny Manz – Cuentale
Anthony Santos – Que Vuelvas
Siempre – Urbano Prodigy
Dani J feature Sanco – Hasta Cuando
Esme – Amantes
Niall Horan – Too Much to Ask (dj Tronky bachata remix)

KIZOMBA

“Volta” di Don Kikas è il brano uscito alle porte del mese e che vede nel suo video realizzato da Duxilin Filmes una splendida modella che fa innamorare il cantante. Conquista la top10 del mese superando quello di Elji Beatzkilla che con Dynamo ovvero “Muda”. Sul podio anche il duetto di C4 Pedro e Paul G. con “Flutar”, un progetto molto interessante. Tutte new entry anche questo mese con “Barulho” dei Os Garimpeiros  in quarta e a seguire altro duetto questa volta tra Mr. Carly che con Nadine in “É contigo”

Tra i nomi blasonati del mese c’è anche Bruna Tatiana che scesa da una Ferrari immagina il “magico momento” da passare con il suo tenebroso principe in rigoroso elegantissimo smoking. Un brano assolutamente hot. Cire propone il suo nuovo singolo “Descupla” accompagnato da un video di impatto mentre tutto francese “On Se Perd” realizzato da Blvck Skyle feature Rom Arangé in stile ghetto zoul. La Top si chiude con Xandy “Já Não Te Quero Mais” che vanta della bella regia di Blackrose per AryProMusic con tanti colori e molto floreale negli abbigliamenti dei protagonisti e il brano evergreen di Karim Kasiel “Angolana”.

Don Kikas – Volta
Elji Beatzkilla feature Dynamo – Muda
Paul G feature C4 Pedro – Flutuar
Os Garimpeiros – Barulho
Mr. Carly ft. Nadine – É Contigo
Bruna Tatiana – Nosso Momento
Cire – Desculpa
Blvck Skyle feature Rom Arangé – On Se Perd
Xandy – Já Não Te Quero Mais
Karim Kasiel – Angolana