Classifiche Musicali Giugno 2016 Top 10 – Salsa, Bachata, Kizomba

949
Prince Royce bachata la carretera
la nuova hit di Prince Royce prima nella categoria bachata nelle Classifiche Musicali Giugno 2016 Top 10

Nel nuovo appuntamento con le classifiche musicali giugno 2016 dei Top 10, troviamo il meglio della musica Salsa, Bachata e Kizomba, tanti nuovi brani e perchè no super hits per l’estate, ormai alle porta. Per il pianeta Salsa, sotto il segno delle grandi orchestre, troviamo da una parte Lazarito Valdes y Bamboleo con “Apululu Y Bien” e dall’altra i Tromboranga con “Ah Caraj (Aquì que pasò”. Protagonista indiscusso della musica bachata famosa invece è Prince Royce, tornato con un’altra hit di assoluto spessore dal titolo “La Carretera” mentre per la kizomba trionfa Belarmino con “Sem Cabeca”.

Classifiche Musicali Giugno 2016 Top 10 – Salsa, Bachata, Kizomba

TOP SALSA CUBANA (classifiche musicali giugno 2016) – Hit di questo mese per la salsa cubana troviamo Lazarito Valdes y Bamboleo con “Apululu Y Bien”. Accoppiata vincente in pieno stile Cuba con l’apporto della grande Orchestra. A seguire la clave del brano timba “Quien no ha dicho una mentira” dei Sabrosura viva, brano del 2014 ma tornato in voga in questa nuova classifica. Lo troviamo nella raccolta dal titolo “A partir da Hoy”. Terzo posto per la voce di Tito Gonzalez, cantante e chitarrista cubano, accompagnato dai Son de Cuba con “La vita de da sorpresas”. Si tratta del singolo che da il titolo all’album uscito quest’anno dove hanno preso parte musicisti del calibro di Asar Hernández, José Dume Montero, Dagoberto Sacerio Oliva e David Pinto.

Quarto posto per “Llegò el expresso” di Aisar y el expresso de Cuba mentre al quinto conferma per Barbaro Fines y su Mayimbe con “Yo se” contenuto nell’album 2016 “Te vi nacer”. Joel Mosquera programma “Sufran trauma” un motivo con influenze Reggaeton, una produzione Rjmusic. Proseguendo con la classifica troviamo i Timbalive e Roberton (inconfondibile voce dei Los Van Van) con “Duplicandote la dosis” e la conferma per Angelo Salazar y su Orquesta Latin Sol con Que Tremendo (editado). Chiudono la Top 10 Alexander Abreu, già presente lo scorso mese e El Chalu con il suo “Ritmo Caribeno” e un video tutto da gustare.

Lazarito Valdes y Bamboleo – Apululu Y Bien
Sabrosura viva – Quien no ha dicho una mentira
Tito Gonzalez y su Son de Cuba – La vita de da sorpresas
Aisar y el expresso de Cuba – Llegò el expresso
Barbaro Fines y su Mayimbe – Yo se
Joel Mosquera – Sufran trauma
Timbalive e Roberton – Duplicandote la dosis
Angelo Salazar y su Orquesta Latin Sol – Que Tremendo (editado)
Alexander Abreu – Siempre si…
El Chalu – Ritmo Caribeno

TOP SALSA CLASSICA (classifiche musicali giugno 2016) – Giugno 2016 nel segno dei Tromboranga che propongono “Ah Caraj (Aqui que pasò)” direttamente dal disco “Sangre, sudor y salsa”. Il brano è stato scritto da Joaquin Arteaga che ha curato anche la musica con gli arrangiamenti di Albert Costa. Imponente la band con numerosi fiati e le voci di Diego Coppinger e Freddy Ramos mentre il video all’interno della sala di registrazione è a cura di Jep Jorba, Poca Broma productions. Musicisti di primissimo piano per una risultato eccellente. Gustavo Gerardo è in seconda posizione con “Manos Negras” accompagnato anche in questo caso da un musicisti di assoluto spessore e con un video “sociale” realizzato da Josè Alfredo Montilla. Desicamente per ballerini pro, la salsa in terza posizione ovvero “Agua que cae del cielo” di Reiner Morales el Principe y su Yambale Orquesta.

A seguire troviamo  Danny Key feat Miguel Araujo con “Da amica no”, brano uscito in questi giorni per gli amanti del melodico, pieno di poesia e passione. La vocalità di Leo de Barrio in “Se busca un amor” conquista la quinta posizione mentre in sesta troviamo una grande brano strumentale per gli amanti del latin jazz con le voce di Carlos e Robinson assieme ai fiati che scandiscono diversi passaggi del brano. Atmosfera raffinata sulle note di “Lo que quieras” dei Orquesta Bareo, una nuova proposta musicale dello scorso mese direttamente da Cali, Colombia sotto la direzione musicale di Diego Zuniga accompagnata dalla voce talentuosa di Fernando Carvajal. Il brano protagonista di maggio resta in classifica, si tratta di Bobby Valentin con “Mi ritmo es bueno” mentre al nono e decimo posto troviamo rispettivamente Willie Rosario con “Rosario’s beat” anch’esso della scorsa Top 10 e  Jose Jomar y su Orquesta che questa volta propone “Iluvia”.

Tromboranga – Ah Caraj (Aquì que pasò)
Gustavo Gerardo – Manos Negras
Reiner Morales el Principe y su Yambale Orquesta – Agua que cae del cielo
Danny Key feat Miguel Araujo – Da amica no
Leo de Barrio – Se busca un amor
La 16 Orquesta – Suena Rico
Orquesta Bareo – Lo que quieras
Bobby Valentin – Mi ritmo es bueno
Willie Rosario – Rosario’s beat
Jose Jomar y su Orquesta – Iluvia

TOP BACHATA (classifiche musicali giugno 2016) – É il principe de la bachata, Prince Royce a conquistare l’estiva top 10 di giugno, strappando la vetta alla super hits “No le eches la culpa” di Toby Love. “La Carretera” conquista al primo ascolto e come nel miglior stile Royce, corredato da un video di ottimo livello (da record le oltre 7 milioni di visualizzazioni in meno di un mese per un genere di nicchia come la bachata). “¿Dónde estarás? ¿dónde estarás? ¿Todavía piensas en mí? ¿Dónde estarás? ¿dónde estarás? Yo sigo pensando en ti”  gli interrogativi del cantante che ricorda il suo trascorso con la sua amata. “La Carretera” ovvero la strada, il percorso che unisce ma talvolta allontana due cuori, delle volte è così lungo da sentirsi morire …

Diverso il ritmo nel brano terzo classificato ovvero il remix di “Duele” a cura di un riuscito duetto tra Dama e Justin Richie. Bachata moderna, di assoluto interesse per i più esigenti ballerini più vicini all’urban che potranno apprezzare i numerosi stop musicali ma non mancano arrangiamenti più vicini alla tradizione per un mix esplosivo destinato ad entrare nelle playlist dei dj latini. Il mese di grandi singoli prosegue con Danny-D in “Quédate un minuto mas” e i JC con “Enamorado”. Altri spunti li troviamo con il brillante remix bachata a cura di DJ Soltrix di “Cool”, brano dance di Alesso con Roy English in “Cool” (26 milioni di visualizzazioni per il brano originale) e “Enamorados” di Opalo, un gruppo prodotto da Gino Dj e Fabio Bolzoni. Ottava posizione per Nicky Jam con “Te amo” mentre nelle ultime di posizione troviamo due brani che hanno fatto il pieno di consensi negli ultimi anni. “En todo fuiste la mejor” per Johnny Sky, questo mese in Italia per il tour internazionale, rappresenta il suo cavallo di battaglia, così come “Hello” per Daniel Santacruz.

Prince Royce – La Carretera
Toby Love – No le eches la culpa
Dama feat Dustin Richie – Duele (remix) bachata
Danny-D – Quédate un minuto mas
JC – Enamorato
Alesso feat Roy English – Cool (Dj Soltrix bachata remix)
Opalo – Enamorados
Nicky Jam – Te amo
Johnny Sky – En todo fuiste la mejor
Daniel Santacruz – Hello

TOP KIZOMBA (classifiche musicali giugno 2016) – La voce molto originale di Belarmino conquista la Top 10 Kizomba promossa in collaborazione con il portale sui balli africani LaKizomba.it. Il brano “Sem Cabeca” è una tarraxa con un pizzico di zouk. Secondo posto per gli amanti della kizomba per una delle voci più apprezzati, Djodje, dove la dolcezza delle note del piano si confondono con la dolcezza del viso della modella di colore, protagonista del video diretto da Nellson Klassizik & Jihad Kahwajy. Tra i big della Top 10 spazio in quarta posizione per Badoxa con “More More” e in ottava per Atim con “Minah Fota”.

Sul podio da non dimenticare invece il brano “In love with you” per i romantici kizomberi. Strumentale di grande interesse il motivo di Dj Kakah mentre il duetto premiato questo mese è quello di Mr. Carly con Catia Tavares in “Nao tenhas medo”. Un posto più dietro Babilonya Beatz feat Pisca Produções in “Me Agarra”, altro duetto più sullo stile zouk/tarraxa. La classifica si chiude con Reine e Gil Cmoi in “So good” per atmosfere very hot e con il brano semba “Carolina” di Mago de sousa per gli amanti della tradizione.


Belarmino – Sem Cabeca
Djodje – Beijam
Aycee Jordan – In Love With You
Badoxa – More More
Dj Kakah – She’s like the wind Remix
Mr. Carly feat. Cátia Tavares – Não tenhas Medo
Babilonya Beatz feat Pisca Produções – Me Agarra
Atim feature Dj Barata – Minha Fota
Reine e Gil Cmoi – So Good
Mago de sousa – Carolina (semba)