Codacons: “I saldi sono obsoleti, abolirli già dal prossimo anno”

93

CodaconsROMA – Domani partono in tutta Italia i saldi estivi, ma il Codacons chiede oggi al Governo di abolirli definitivamente gia’ a partire dal prossimo anno.

“Gli sconti di fine stagione sono ormai obsoleti e superati – afferma il presidente Carlo Rienzi – Lo dimostrano i dati deludenti sulle vendite in regime di saldi degli ultimi anni e lo scarso interesse da parte dei consumatori, che non prendono piu d’assalto i negozi. Anche quest’anno le vendite durante gli sconti di fine stagione non decolleranno, come dimostrano le stime ufficiali del Codacons che prevedono acquisti sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Solo una famiglia su due fara’ almeno una spesa durante i saldi, ma si trattera’ di acquisti modesti e di piccola entità”.

“Oggi i consumatori hanno la possibilita’ di usufruire di sconti tutto l’anno – prosegue Rienzi – cio’ grazie al diffondersi dell’e-commerce e dei negozi online, che praticano offerte e promozioni senza insulsi limiti temporali. Per questo crediamo sia giunta l’ora di abolire del tutto i saldi e liberalizzare il commercio, lasciando agli esercenti la facolta’ di scegliere quando scontare la propria merce”.