Domenica 23 ottobre a Roma la XVIII edizione del premio “La Chioma di Berenice”

190

MagalliROMA – Domenica 23 ottobre a Roma verranno consegnati i riconoscimenti della XVIII edizione del premio Internazionale cinearti “La Chioma di Berenice”. La cerimonia di premiazione, condotta da Giancarlo Magalli (foto), si terrà presso il Salone Margherita dalle ore 20,30. Le prestigiose e ormai riconosciute statuette sono un omaggio alla fantasia e alla professionalità degli artigiani ed artisti del Cinema italiano ed Internazionale: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori musicali che attraverso il Cinema e la Fiction, influenzano mode e tendenze dei nostri giorni. Sono, infatti, proprio questi artigiani e artisti dello spettacolo che, attraverso la loro professionalità e creatività, indispensabili professionisti, per la realizzazione e caratterizzazione di ogni personaggio e per la riuscita di qualsiasi produzione cinematografica.

Il Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” è un importante riconoscimento istituito nel 1998 dalla CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Fulcro vitale e obiettivo dell’evento è valorizzare l’estro, l’arte e il grande talento degli artigiani del set, premiandone il talento e mettendo in risalto la straordinaria qualità di un settore artistico che può esse considerato a tutti gli effetti  “Made in Italy”.

Nell’edizione 2016, che vede il Premio raggiungere la maggiore età, le candidature per ogni categoria di premi sono state individuate grazie al voto dei 130 ex vincitori che hanno potuto esprimere le loro preferenze sui i film e le fiction in concorso , individuando così le 5 nominati per ogni categoria. Durante la serata di gala del 23 ottobre la giuria del premio, presieduta quest’anno da Lina Wertmuller assegnerà 10 riconoscimenti annuali, 1 premio speciale individuato dal presidente della giuria ed 1 premio speciale assegnato dalla CNA ad un’impresa artigiana del settore cinematografico. Tra molti ospiti presenti alla prestigiosa serata, Giuliano Montaldo, Presidente dell’Ente David di Donatello dell’Accademia del Cinema Italiano. Sarà presentato inoltre un documentario per il 70° del film ‘Sciuscìa’ firmato dal regista Mimmo Verdesca sostenuto e promosso anche da CNA.

Al Premio è abbinato da 3 anni, grazie alla collaborazione con ITA/ICE, CNA e Chioma di Berenice,  un progetto di incoming con produttori, buyers e professionisti cinematografici esteri (americani, inglesi, francesci, spagnoli, cinesi e polacchi) che oltre a partecipare alla serata di premiazione, incontreranno nei giorni seguenti professionisti, istituzioni, strutture e le aziende della filiera del cinema italiano al fine di promuovere la qualità, la creatività e la professionalità italiana.