Donato all’università del Salento circa un kilo e mezzo di corallo rosso sequestrato dalla polizia

152

LECCE – Il personale della Squadra Nautica della Questura di Lecce, a seguito di un controllo ad un gommone di 6 metri,  presso il porto turistico in località Torre Pali del Comune di Salve, ha trovato, all’interno di un gommone con a bordo due persone di rientro da una battuta di pesca, del corallo rosso e alcuni attrezzi non consentiti (bombole con erogatore e martello).

È stato effettuato il sequestro amministrativo e al proprietario del gommone è stata contestata la sanzione amministrativa prevista per la pesca del corallo, che è vietata.

Il medico veterinario dell’Asl ha poi accertato che il corallo oggetto della cattura appartiene alla specie “Corallium Rubrum”, comunemente detto corallo rosso.

Dietro richiesta di acquisizione del corallo inoltrata dall’Università del Salento – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche  ed Ambientali – è stato consegnato 1 kg e 476 grammi di corallo rosso al predetto Ente che ne ha previsto l’esposizione permanente presso il Museo di Biologia Marina “P. Parenzan” di Porto Cesareo per progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale.