L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

I DOSSIER DELL'OPIONIONISTA
I GAS SERRA: PERICOLI E PROSPETTIVE
un problema ambientale che sempre più si lega alle spese della sanità Europea

di Daniele Berardi - gennaio 2009

Il pianeta Terra è circondato da un involucro d’aria trattenuta dalla forza gravitazionale: l’atmosfera. Questa è costituita da diversi gas, e protegge la Terra dalle radiazioni ad alta energia che arrivano dallo spazio, determinando così condizioni favorevoli alla vita stessa. Nella sua composizione chimica sono prevalenti l’azoto (N2) al 78%, l’ossigeno (O2) al 21% ed altri gas minori quali: il neon (Ne), l’elio (He), lo xeno (Xe), l’idrogeno (H2), l’argo (Ar) ed il kripton (Kr). Tra questi spiccano i principali gas serra naturali presenti: l’anidride carbonica (CO2), l’ozono (O3), il metano (CH4), l’ossido di diazoto (N2O) e il vapor acqueo (H2O). L’attuale composizione dell’atmosfera è il frutto di numerosi e complessi processi di trasformazione e scambio chimici, fisici e biologici con l’idrosfera, la biosfera e la geosfera.
La temperatura della Terra è regolata dall’equilibrio fra l’immissione di energia solare e la dispersione della stessa nello spazio; in questo equilibrio, risultano essere fondamentali i gas serra. Della radiazione solare in arrivo sull’atmosfera, circa il 30% (107 W/m2) viene riflessa nello spazio dalla stessa, dall’areosol e dalla superficie terrestre; il restante, circa 70% (325 W/m2), viene assorbito oltre che dall’atmosfera anche dalla superficie terrestre (168 W/m2 ). L’energia così assorbita viene riflessa sotto forma di radiazioni termiche, o infrarosse, che vengono trattenute nella parte bassa dell’atmosfera (troposfera), contribuendo così a scaldare la superficie terrestre.
I gas serra, per le loro proprietà, causano il fenomeno noto come “effetto serra”, determinando sulla Terra una temperatura media di circa 15°, che consente la vita (senza tale fenomeno il Pianeta avrebbe una temperatura media di -18°). Questi gas, attraverso l’assorbimento della radiazione infrarossa, possono influenzare il clima per tutto il tempo in cui restano nell’atmosfera.
Il meccanismo dell’effetto serra fu individuato nel 1824 dal fisico e matematico francese Jean-Baptiste Fourier che ne propose anche l’espressione con cui oggi è noto. Questi intuì che la temperatura della Terra è regolata dall’equilibrio fra l’immissione di energia solare e la dispersione della stessa nello spazio.
L’effetto serra si è intensificato a partire dalla rivoluzione neolitica, per via della diminuzione della biomassa degli ecosistemi artificiali agricoli e dei loro suoli. L’incremento dei livelli atmosferici di anidride carbonica ha avuto una impennata con l’utilizzo dei combustibili fossili riducendo le riserve geologiche di carbonio e alterandone il ciclo.
L’idea che l’emissione in atmosfera di anidride carbonica possa causare un aumento di temperatura è nota dall’inizio del XIX secolo.

Composizione dell’Atmosfera Terrestre:

Emissioni di CFC dal 1988 al 1995

Blu paesi industrializzati

Giallo paesi in via di sviluppo

Fonte: World Resources Institute www.wri.org

Global Warming Potential -------------------------------------------->
Conseguenze e rimedi ------------------------------------------------>
LE RUBRICHE DEL GIORNALE ONLINE L'OPINIONISTA:
[ Dossier Approfondimenti - L'Opinionista ] [ Angolo dei Sogni ] [ Diritto e Rovescio - Rubrica di Approfondimenti Giuridici ] [ Medagliere - Onorificenze e Sistemi Premiali ] [ Rubrica Benessere ] [ Interviste VIP ] [ Rubrica Gastronomica ] [ Rassegna Cinematografica ] [ Global Village - Solidarietŕ Internazionale ]