Ed Sheeran: “Divide” è l’album più venduto del 2017 in Italia

182

Ed SheeranMILANO – Ed Sheeran batte ogni record: è il suo “Divide” l’album dell’anno in Italia. Non succedeva da 17 anni in Italia (l’ultima volta con l’album “1” dei Beatles nel 2000) che un artista internazionale arrivasse al n. 1 della classifica di vendita annuale.

Questo successo per Ed Sheeran arriva a poche settimane da aver raggiunto un altro traguardo: “Perfect” è stata la Xmas Song del 2017. Al n.1 della classifica singoli della settimana di Natale (fonte Fimi /Gfk), è rimasta ai vertici della chart per la terza settimana consecutiva, oltre ad essere la prima canzone ad occupare il primo, il secondo e il terzo posto della classifica di iTunes con la versione standard, quella con Beyoncè e quella con Andrea Bocelli. “Perfect” è stata inoltre la canzone più suonata dalle radio italiane (Fonte EarOne).

Il 2017 è stato un anno importantissimo nella carriera musicale di Ed Sheeran. Esattamente un anno fa ha pubblicato contemporaneamente due singoli, “Shape of you” e “Castle on hill”, e da allora ha dominato tutte le classifiche infrangendo numerosi record di vendita e di permanenza nelle chart.

L’album di Ed Sheeran ha fatto la storia delle classifiche internazionali per aver infranto tutti i record di vendite (10 milioni e mezzo di copie vendute). Con questo album, Ed Sheeran è l’artista più ascoltato del 2017 a livello globale. In Italia è ancora nella top 10 degli album più venditi da 43 settimane.

‘Divide’ ha superato i 3 miliardi di riproduzioni e ‘Shape of you’ è il brano più ascoltato di tutti i tempi con oltre 1,4 miliardi di streaming. In tutto, la musica di Ed è stata ascoltata oltre 6.3 miliardi di volte.

In Italia l’album è certificato 3 volte Platino, mentre Shape of you è certificato Diamante (10 volte Platino). Ma sono molte di più le certificazioni raggiunte dai brani contenuti nel cd: Perfect (4 volte Platino), Galway Girl (3 volte Platino), Castle on the hill (2 volte Platino), What do I know (oro), How would you feel (oro), Dive (oro), Happier (oro) e Supermarker Flowers (oro). ‘Shape of you’ è il brano più ricercato dell’anno su Shazam in Italia.