Edoardo Chiesa presenta il singolo “Il Filo”, estratto dal nuovo disco

134

Edoardo Chiesa presenta il singolo "Il Filo", estratto dal nuovo discoEdoardo Chiesa racconta il singolo “Il Filo”, secondo brano estratto dall’ultimo lavoro discografico “Le nuvole si spostano comunque”

Arriva il singolo “Il Filo”, secondo estratto dal nuovo album di Edoardo Chiesa. Il nuovo disco “Le nuvole si spostano comunque” è in uscita il 19 gennaio. Il 20 gennaio la presentazione ufficiale allo Chapeau di Savona.

Il clip si basa “Sulla contrapposizione tra l’immobilità del protagonista e gli scenari frenetici di New York in cui è calato. Come se si fosse fermato per un attimo e si sentisse alieno in mezzo al caos e alla superficialità quotidiane”.

“Tirando questo filo cerco di migliorarmi la vita, di tirarla nella direzione opposta e contraria alla quella della corrente che spesso spinge verso rapporti sociali superficiali. Mestieri che non hanno più ‘arte’ ma che prescindono dalle sole logiche economiche. Tecnologie che diventano fine e non sono mezzo”. Edoardo Chiesa

“Il Filo”, che è anche il singolo radiofonico del disco, è accompagnato da un video girato con l’iPhone dallo stesso Edoardo insieme a Marta Ballestrero e prodotto da L’Alienogatto. Un clip interamente realizzato a New York la scorsa estate.

“Il Filo” è un brano di cantautorato pop interamente acustico. Voce, chitarra, basso, batteria e nient’altro, se non un’attenzione al dettaglio determinante. E al calore del suono ottenuti con una registrazione in presa diretta e su nastro. È questa la formula che Edoardo Chiesa ha deciso di adottare per il seguito del fortunato esordio “Canzoni sull’alternativa”. E dopo un tour di oltre cento date in due anni.

“Le nuvole si spostano comunque” è un disco che punta tutto sull’essenzialità e sulla qualità di scrittura, tenendo ben presente la tradizione dei cantautori italiani. Il suo power-trio completa l’opera spargendo di volta in volta groove, suoni setosi e leggerezze marine.

Dopo l’uscita del disco Edoardo Chiesa intraprenderà un nuovo tour da sabato 20 gennaio dallo Chapeau di Savona con la presentazione ufficiale del disco e un’anticipazione il 13 gennaio alle Officine Ferroviarie di Torino in apertura ad Erica Mou.

Queste le prime date:

  • 13 gennaio / Torino / Officine ferroviarie (apertura ad Erica Mou).
  • 20 gennaio / Savona /Chapeau (presentazione ufficiale del disco).
  • 1 febraio / Savigliano (CN) / Vitriol.
  • 2 febbraio / Torino / TBA.
  • 3 febbraio / Cassinasco (AT) / Il maltese.
  • 4 febbraio / Finalborgo (SV) / Teatro delle Udienze.