Euroflora, giornata di studi su piante aromatiche e medicinali

230

Euroflora, giornata di studi su piante aromatiche e medicinaliLa bellissima collina citata da De Andrè che sovrasta i Parchi di Nervi, tra creuze e uliveti, ospita due realtà che hanno un importante legame con Euroflora: l’Istituto Agrario Marsano ed un gioiello dell’antica Via dei Floricoltori, l’azienda Lagomarsino. “Piante aromatiche e medicinali: la filiera” la giornata di studio promossa e ospitata dal Marsano venerdì 27 aprile.

S. Ilario, una collina da scoprire

Tra uliveti e giardini privati, passa un intreccio di ripide salite di mattoni rossi che in genovese si chiamano creuze. E’ da questi passaggi che si possono ammirare scorci di campagna, alberi di agrumi, alti muri di rampicanti, piccole chiese, mentre in basso si estende maestoso il Golfo Paradiso. Sant’Ilario si presenta così, e non è un caso se è tanto cara ai poeti.

Un’azienda di fiori a Sant’Ilario

Giulia ed Eugenio Lagomarsino, “nipoti d’arte”, sono gli ultimi anelli della catena, del legame speciale tra la loro azienda ed Euroflora, a partire dalla prima edizione nel 1966. La famiglia Lagomarsino ha partecipato a tutte le edizioni della manifestazione, come espositore e venditore, presenziando anche in Giuria. Floricoltura Lagomarsino nasce circa 100 anni fa a S. Ilario, e rappresenta l’unica realtà sopravvissuta di una via che raccoglieva diversi produttori genovesi, la “Via dei Floricoltori”. L’azienda si occupa della produzione di piante verdi, fiorite, ornamentali da interno e da esterno e di coltivazione di fiori recisi di orchidea. Ad oggi, oltre al vivaio, sono stati aperti due punti vendita gestiti rispettivamente da Eugenio e Giulia, in centro a Genova Nervi e a Recco, nel levante ligure.

Il Marsano, tra natura e biodiversità

Tra rocce calcaree e terrazzamenti, L’Istituto Marsano si erge sulla collina di Sant’Ilario, nel Podere Costigliolo, sito di “interesse culturale particolarmente importante”. L’area è caratterizzata da particolarità geomorfologiche, grande ricchezza naturalistica e da un clima decisamente invidiabile. Il Podere Costigliolo è ricco di ecotoni, aree ad elevata biodiversità che forniscono ospitalità a molte specie, tra cui un particolare tipo di coleottero noto solo in questo luogo. La tutela della biodiversità passa anche per la frutticoltura e la floricoltura e vede un forte impegno dell’Istituto Agrario, che opera in accordo con gli obiettivi mondiali in ambito ecologico, dedicando al tema moltissime attività disciplinari ed interdisciplinari.

Curarsi con le erbe è solo una moda? Quali sono le virtù e i pericoli delle piante aromatiche e medicinali? Come funzionano la filiera e il mercato italiani? All’Istituto Marsano, in occasione di Euroflora, un tavolo di esperti si confronterà sui metodi, le esperienze di coltivazione, le leggi in vigore sul vasto tema della fitoterapia. La giornata include la visita nel Podere Costigliolo.

Programma della giornata – 27 aprile 2018

8.30 – Presentazione della giornata: Giovanni Pietro Poggio, Roberto Puglisi, Assessore Regionale
Moderatori: Silvana Gambaro, Antonio Guerci, Davide Ottone
9.00 – Nadia Gulluni, biologa nutrizionista: “Erbe, non solo una moda”
9.45 – Giovanni Minuto: “Esperienze di coltivazione”
10.45 – Fabrizio Costini: “Salvia spp”
11.10 – Angela Bisio: “Prendilo tranquillamente…è naturale! – virtù e pericoli delle piante aromatiche e medicinali”
12.00 – Ambra Gentile: “Primi passi nella costruzione di filiera corta: metodi estrattivi a confronto”
12.10 – Alberto Ghinghinelli: “Una coltivazione particolare”
12.30 – Angelo Di Muzio: “Legislazione”
13.00 – Pausa pranzo
14.00 – 14.30: Visita aziendale nel Podere Costigliolo
Moderatori: Massimo Siri, Marcello Maimone, Andrea Matteucci
14.30 – Olori: “Prospettive di mercato oggi in Italia”
15.30 – La grossa industria ABROS: esperienza produttiva
16.30 – Il museo delle erbe di Cosio d’Arroscia: Esperienza culturale
17.00 – Chiusura dei lavori e consegna degli attestati
Comitato scientifico: Giovanni Pietro Poggio, Angela Comenale Pinto, Antonio Guerci, Riccardo Rinosi, Carla Tignino
Comitato organizzativo: Daniela Giovannini, Alice Scinto, Studenti del Marsano
Relatori: Assessore Regionale Angela Bisio, Angela Comenale Pinto, Fabrizio Costini, Angelo Di Muzio, Silvana Gambaro, Ambra Gentile, Alberto Ghinghinelli, Daniela Giovannini, Antonio Guerci, Nadia Gulluni, Marcello Maimone, Giovanni Minuto, Museo di Cosio d’Arroscia, Olori, Abros, Davide Ottone, Giovanni Pietro Poggio, Roberto Puglisi, Riccardo Rinosi, Alice Scinto, Massimo Siri, Carla Tignino, Salomone – Abros, Studenti del Marsano, Violante – Abros
Con il patrocinio di: Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova, Ordine dei Dr Agronomi e Ordine Dr Forestali.
In attesa del patrocinio di: Federazione Erboristi Italiani, Ordine dei Farmacisti, Ordine dei Medici e Ordine dei Biologi.
Info: i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione a.comenalepinto@gmail.com

Foto Sant’Ilario Credits Guido Giubbini