“Facile”, nuovo singolo per Lo Stato Sociale: l’intervista

191

Lo Stato Sociale: dal 25 maggio il nuovo singolo "Facile"

La band annuncia l’uscita dell’ultimo singolo, “Facile”, estratto dall’album Primati. Il brano anticipa anche il nuovo Tour estivo della Band “Una Vita in Vacanza Tour”

Da venerdì 25 maggio sarà in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali “Facile”. Il nuovo singolo de Lo Stato Sociale tratto da Primati, in un’inedita versione cantata esclusivamente dai ragazzi della band. Il brano anticipa la partenza della tournée estiva della band nelle principali rassegne musicali del nostro paese.

Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad “Una vita in vacanza” attraverso i brani irrinunciabili dei loro live e soluzioni da occhiali da sole di notte.

Facile è una canzone che elenca i paradossi, le contraddizioni e le quotidiane follie della coppia per ipotizzare una possibile sintesi di due mondi. Capace di migliorare la vita di entrambi. Facile racconta come insieme la vita possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai diventare superficiale o priva di significati. Nel brano, l’altro, è visto come una possibilità di libertà. Come un luogo di protezione in cui è possibile essere fragili senza che sia una cosa negativa.

In questo brano Lo Stato Sociale fonde una scrittura cantautorale a delle sonorità anni novanta. Il risultato è una canzone quasi inconsapevolmente estiva ben distante dalle più classiche “regole” del tormentone. Dopo l’avventura sanremese la band torna e lo fa nell’unico modo che conosce; anticonvenzionale, coraggioso e soprattutto libero. Nell’arrangiamento e la produzione del brano è stato fondamentale l’apporto di Fabio Gargiulo, produttore e amico della band.

Una Vita in Vacanza Tour

  • 8 giugno – Carroponte – Milano;
  • 4 luglio – Sherwood Festival – Padova;
  • 11 luglio – Flowers Festival – Collegno (TO);
  • 13 luglio – Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle;
  • 14 luglio – Eremo – Molfetta (BA).