Filippo Dr. Panico: dall’11 gennaio il nuovo disco “Rovinare tutto”

202

Filippo Dr. Panico: dall'11 gennaio il nuovo disco "Rovinare tutto"Esce giovedì 11 gennaio 2018 Rovinare tutto, a due anni di distanza, il nuovo disco di inediti di Filippo Dr. Panìco, per NoizeHills Records

Filippo Dr. Panico presenta il nuovo disco dal titolo “Rovinare tutto”. A due anni da “Tu sei pazza”, il fortunato disco d’esordio, e dopo oltre un centinaio di concerti in tutta Italia. Una raccolta di 13 canzoni, dalla poetica sorprendentemente originale e schietta. Brani dedicati alle persone e alla fallibilità umana.

Rovinare tutto verrà presentato dal vivo il 1° febbraio 2018 al Monk di Roma.

I brani nascono dall’esperienza di Filippo come autore ed interprete di poesie, fonico e musicista. E attingono, musicalmente, dalla tradizione cantautorale italiana degli anni ’60 e ’70.

“Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi ‘Basta che mi volete bene’racconta Filippoper via del mood che lega tutti i brani. Ma mentre eravamo in studio a fare il mix, è venuto a trovarci l’amico Lucio e ha detto che il titolo avrebbe dovuto essere assolutamente ‘Rovinare tutto’. Aveva senso e ho deciso di cambiarlo”.

“Nel disco ospito amici che mi faceva piacere coinvolgere, per avere le loro voci nell’album, prima di tutto perché li ammiro come persone e poi come artisti. Ci tenevo che fosse più o meno il filo conduttore di tutto il disco: le persone. Per questo ci sono dentro Carlo, Antonio, Marco, Eleonora, Fiorino, Marilù e altre storie. Le persone sono la mia maggior fonte d’ispirazione per scrivere qualcosa che ti riempia”.

Nel’album hanno suonato, al fianco di Filippo Dr.Panìco, Stefano Switala, produttore e arrangiatore del disco. Con oltre dieci anni di esperienza come autore di musiche per il cinema, il teatro e la tv. Enzo Grieco (Mary in June) e Marco Mirk (Armaud). Inoltre, hanno preso parte Riccardo Zanotti (Pinguini tattici nucleari), Leila, Fabio Grande (I quartieri). Morgan Colaianni (Morgan con la I) e Vincenzo Fasano. E il mastering ha la prestigiosa firma di Daniele Sinigallia. L’illustrazione di copertina è di Antonio “Pronostico” Sileo

Filippo Dr.Panìco

Cantautore dall’attitudine punk di origini lucane, ma romano di adozione. Mescola il cantautorato italiano più classico con una personale poetica sanguigna e un modo di comunicare diretto e moderno.

A gennaio 2016, dopo un centinaio di date in giro per l’Italia, esce il primo disco in studio, “Tu sei pazza”. Le copie vanno presto esaurite e al disco segue un tour di circa 100 date e la ristampa, “Tu sei pazza (deluxe)”. Per un totale di 800 copie vendute a mano. Tu sei pazza viene presentato in un particolare packaging postale, insieme ad alcuni gadget, tra cui il libricino “Una notte: poesie di femmine e bestemmie” che diventa parte dello spettacolo dal vivo di Filippo, rendendolo ancora più istrionico, romantico e irriverente.

Nell’estate del 2017 esce “La camomilla è una bugia: filastrocche senza zucchero”. Una raccolta di sue filastrocche per bambini, illustrate da Antonio Pronostico.