Film Festival della Lessinia: arriva la programmazione per bimbi e ragazzi

168

Al via lunedì 22 agosto il cinema suddiviso per fasce d’età, che il Film Festival della Lessinia dedica a bambini e ragazziFilmFestival della Lessinia 2016

BOSCO CHIESANUOVA (VERONA) – Il Film Festival della Lessinia dedica a bambini e ragazzi, una sezione cinematografica con programmazioni suddivise per fasce d’età. Le proiezioni partono da lunedì 22 agosto 2016, dalle ore 16.00.

I FILM IN PROGRAMMA: 

Narra di una capretta che saltella spensierata, ed inciampa perché non vede dove appoggia le zampe, il corto Head up – Sù la testa (Germania 2015) di Gottfried Mentor. In Le renard minuscule – La volpe piccina piccina (Belgio, Francia, Svizzera 2015) è la protagonista della successiva animazione di Aline Quertain e Sylwia Szkiladz. In Le dragon et la musique – Il draghetto e la musica (Svizzera 2015) di Camille Müller un simpatico drago è appassionato di melodie, ma allergico alle marce militari.

In One, two, tree! – Uno, due, tronco! di Yulia Aronova (Francia, Svizzera 2015) un albero parte per un’avventura, con un paio di stivali rossi, travolgendo animali e uomini. Nella foresta è ambientato Wolf – Lupo di Julia Ocker (Germania 2015) dove un lupo ricerca un posto lontano da occhi indiscreti per dedicarsi al suo hobby preferito. In Bat time – L’ora dei pipistrelli (Germania 2015) solo il pipistrello dorme nella penombra del fienile, ma la fattoria è in fermento. Quando spunta la luna, si sveglia e non c’è nessuno con cui giocare.

Per un’intraprendente giraffa della Savana una cravatta rosa può trasformarsi in molte cose in The Tie – La cravatta di An Vrombaut (Belgio 2014), mentre The short story of a fox and a mouse – La breve storia di una volpe solitaria e un topolino (Francia 2015) di Camille Chaix, Hugo Jean, Juliette Jourdan, Marie Piller, Kevin Roger è la storia di un inseguimento in cui si intromettono dei gufi. E la volpe, da cacciatrice, si trasforma in amica leale. A chiudere il pomeriggio è Moroshka – Lampone artico (Russia 2015) di Polina Minchenok. Un lupo minaccia le greggi di un villaggio nella tundra, ma la generosità e l’altruismo di una bimba lo porteranno a rivelare un cuore gentile e leale.

Alle 18, proiezione delle pellicole in competizione alla ventiduesima edizione della rassegna scaligera, Sila and the gatekeepers of the Arctic – Sila e i custodi dell’Artico (Usa 2015). In Bandit and the ram – Il bandito e il montone (Bulgaria 2014) di Alberto Iordanov. Alle 21 Þrestir – Passeri (Croazia, Danimarca, Islanda 2015).

Alle 16.30 la Sala Olimpica ospita l’incontro Parole alte, promosso in collaborazione con l’Ateneo scaligero per parlare del mondo sotterraneo. Sin dagli albori dell’Umanità, il sottosuolo ha sempre avuto un’attrazione magnetica sulla specie umana, non soltanto come luogo di rifugio. Valérie Feruglio e Marco Peresani dialogano e mettono a confronto due celebri grotte – Chauvet a Vallon-Pont-d’Arc e Fumane in Lessinia – nelle quali si è scritta e si sta scrivendo, grazie ai sorprendenti ritrovamenti paleontologici, la storia dell’evoluzione dell’Uomo.

Non solo cinema: La mattina del Festival inizia alle 9 con l’escursione guidata alle piccole miniere di carbon fossile della zona di Cerro Veronese a cura del Gruppo escursionistico Lessinia. Per i più piccoli, alle 10, il laboratorio 5+ La lanterna delle fate dell’associazione Una montagna di idee, insegna a creare una fonte di luce con perle di vetro e candela. Alle 17.30 ancora spazio per i bimbi con il laboratorio 3+ in cui disegnare e colorare i personaggi del Festival. La giornata si conclude sulle note dei classici dello swing ed il concerto, alle 23, di Davide Veronese (tromba e voce), Vincenzo (Titti) Castrini (fisarmonica e voce), Davide Vincenzi (clarinetto e banjo), Michele Montolli (contrabbasso) e Paolo Mappa (batteria e percussioni).

INFO: www.ffdl.it