Giorgio Gaber, un brano inedito e tante iniziative per ricordarlo

GaberMILANO – In occasione del quindicesimo anniversario sono numerose e importanti le iniziative finalizzate a mantenere vivo e quanto mai attuale il ricordo di Giorgio Gaber (25 gennaio 1939 – 1 gennaio 2003), della sua figura e della sua opera.

Il 23 marzo, ad aprire le manifestazioni, sarà pubblicato l’album “Le donne di ora” ideato e prodotto da Ivano Fossati. Un evento discografico e culturale di altissimo profilo che ha visto Fossati impegnato a rileggere, secondo le più moderne tecnologie legate al suono, quattordici brani di Giorgio Gaber allo scopo di rendere più fruibile e accessibile, soprattutto ai giovani, un repertorio di straordinario valore. L’album si apre con l’inedita title track “Le donne di ora”, prodotta da Ivano Fossati. Scritta nella primavera del 2002, è la visione ironica e disincantata dell’universo femminile secondo Gaber e Luporini e sembra un brano scritto oggi.

L’album, distribuito da Artist First, grazie al sostegno di Eni e in collaborazione con Eniscuola, sarà presentato ai giovani attraverso una serie di Incontri-Spettacolo con Ivano Fossati, condotti da Massimo Bernardini, in varie città italiane. Oltre alla testimonianza che Fossati porterà del lavoro dedicato a Gaber e del suo personale e importantissimo percorso artistico, gli incontri saranno arricchiti da rari contributi filmati appositamente selezionati per l’occasione.

Una testimonianza del progetto Gaber-Fossati sarà anche presente al Festival della Bellezza di Verona il 29 maggio.

Il primo incontro sarà al centro dell’annuale appuntamento con Milano per Gaber, la manifestazione realizzata in stretta collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, e con il sostegno del Comune di Milano, per questa edizione nella storica sede di Via Rovello titolata a Paolo Grassi. In cartellone quattro appuntamenti equamente suddivisi tra iniziative di approfondimento e spettacoli teatrali.

Nel mese di luglio, a Camaiore, Le donne di ora con Ivano Fossati inaugurerà il Festival Gaber. La serata sarà proposta per la prima volta nello splendido Teatro dell’Olivo di Camaiore e aprirà la quindicesima edizione del Festival, che sarà poi programmato con diversi appuntamenti nei comuni della Toscana.

Previsti, come ormai consuetudine, importanti protagonisti dello spettacolo, della cultura e dello sport nazionale. Un’edizione che vedrà arricchirsi il lungo elenco di personalità che con la loro presenza vogliono testimoniare la loro stima e la loro riconoscenza verso Giorgio Gaber.