“Gomorra VR – We own the street”: l’innovazione di Taipan Cinema Tools

326

“Gomorra VR – We own the street”: l’innovazione tecnologica che ha permesso le riprese dinamiche del film. L’idea dell’italiana Taipan Cinema Tools

Ufo

Taipan Cinema Tools, con sede ad Avezzano (Aq), è l’azienda proprietaria del brevetto internazionale* per il sistema di stabilizzazione delle riprese a 360°. Il film “Gomorra VR – We own the streets”, è stato realizzato con riprese a 360° in movimento grazie all’Ufo, stabilizzatore elettronico giroscopico a tre assi. Progettato e costruito da Taipan Cinema Tools, un team tutto italiano.

Grazie a questo il film è in concorso al 74° Festival Internazionale del Cinema di Venezia. Nella nuova sezione dedicata alla realtà virtuale Venice Virtual Reality,

La tecnologia Ufo risolve la “motion sickness”. Cioè lo spiacevole effetto mal di mare avvertito fino ad oggi dallo spettatore nei video immersivi a 360°. Il sofisticatissimo sistema di stabilizzazione elettronica della Ufo elimina completamente vibrazioni e sussulti ottenendo video a 360° in movimento perfettamente stabili. Con immagini fluide già in fase di ripresa.

Corse, inseguimenti spettacolari e scene d’azione mozzafiato da oggi non saranno più un limite nemmeno per il mondo dei video a 360° di qualità, finora confinati a riprese statiche ottenute utilizzando più videocamere puntate in tutte le direzioni e posizionate su supporti fissi a terra.

Il lancio sul mercato cinematografico della Ufo da parte di Taipan Cinema Tools apre nuove frontiere alla creatività del mondo della virtual reality e dei content a 360° in tutti i settori, un piccolo gioiello made in Italy.