I Crimen a Roma presentano “Silent Animals” il nuovo album

190

crimenROMA – A due settimane dall’uscita del loro primo singolo Six Weeks, rilasciato in anteprima su blackmafia.com, e a pochi giorni dall’uscita del loro disco d’esordio, i Crimen presenteranno il loro disco d’esordio edito da Fuzz Club, “Silent Animals” a Notte Night Festival di Roma, il prossimo 15 giugno ore 21:30 (ingresso 5 euro).

L’album composto da otto tracce, è frutto di un lavoro di creazione e levigatura lungo e frastagliato. Un cocktail di krautrock, psichedelia, noise rock e post punk, Silent Animals ci porta in un viaggio attraverso la storia della musica europea. Il disco, nato nel loro studio romano, il Flamingo Recording Studio, è stato autoprodotto in totale indipendenza creativa.

Silent Animals parla di fragilità emotive e amori deragliati: è un disco sull’amore, sulla speranza, sull’esorcizzazione della paura, della depressione, dell’ansia. Gli animali silenziosi popolano questo mondo e combattono ogni giorno contro paure e insicurezze, contro la timidezza, l’impotenza e l’inadeguatezza.

Dalle bordate post-hardocore, passando per la psichedelia strisciante e il funky distorto, Silent Animals suona notturno e psicotico, ma il richiamo al tropicalismo è sempre presente. D’altronde, “se la vita è sfaccettata, perché non dovrebbe esserlo un disco?”.

BIO

I Crimen sono un power trio DIY di Roma. Attivi dal 2007, hanno pubblicato un demo omonimo nel 2009 e un ep, “Lies”, nel 2010, mixato dal produttore americano Kramer (Low, Galaxie 500, Daniel Johnston). Nel 2012 partecipano al tributo italiano ai Codeine, “I hope it shines on me”, con una cover di “D”. L’arrivo di Giuseppe Trezza nel 2013 (che va ad aggiungersi a Simone Greco e Patrizio Strippoli) sancisce la definitiva line up della band, che vira verso atmosfere più psichedeliche e ritmate, pur senza tralasciare la propria vena noise. Nel 2018 la band torna dopo otto anni con l’album “Silent Animals”, in uscita il 29 giugno per la prestigiosa Fuzz Club Records in vinile e digitale.