Quando innovazione tecnologica e ricerca creano un successo italiano: la storia di TBS

teleassistenza-tbsTRIESTE – TBS Group, con sede centrale a Trieste, è un’azienda che opera da quasi 30 anni nel settore dell’Ingegneria Clinica, con alti livelli di specializzazione. Ad oggi la TBS Group offre servizi di Ingegneria Clinica, di Informatica Medica, soluzioni di teleassistenza e telemedicina a strutture socio sanitarie e ospedaliere, private e pubbliche. Inoltre, in Italia e all’estero, offre soluzioni IT per la Pubblica Amministrazione.

La Tbs concede soluzioni innovative per migliorare le prestazioni nei servizi clinici, strumenti completi di pianificazione e gestione amministrativa e sanitaria. Fornisce servizi di consulenza per il rinnovamento dei processi assistenziali, diagnostici, clinici. Fortemente internazionalizzato, il gruppo opera attualmente con affiliate in 20 paesi.

Storia Tbs Group

La TBS Group nasce nel 1987. Inizialmente con la collaborazione dell’Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, vengono delineati il modello, i processi industriali, e sottoscritti i primi contratti di Ingegneria clinica con fornitori esterni. Nei dieci anni successivi la nascita del gruppo, la TBS consolida la sua posizione in Italia, investendo nella sua crescita attraverso acquisizioni, in Italia e all’estero, con lo scopo finale di ampliare il suo raggio d’azione anche in prodotti e servizi di e-Health & e-Government.

Con l’avanzare del successo societario della TBS, iniziano gli ingressi di soci industriali e finanziari privati. Tra le più importanti acquisizioni della TBS, troviamo nel 2008 l’ottenimento della maggioranza della società Caribel di Pisa, che fornisce servizi e prodotti di informatica medica. E la EDM, seconda società italiana per dimensione, di Ingegneria Clinica. La TBS Group, in Italia e all’estero, si avvale di impiegati specializzati per fornire ai clienti attrezzature mediche all’avanguardia, e i migliori servizi.

Teleassistenza

immagine-tbsLa TBS Group, offre il servizio di teleassistenza, un servizio in fase di crescita, che permette di fornire le migliori cure e assistenza in ambito medico, ai propri pazienti. La teleassistenza prevede al suo interno un servizio di Telecontrollo e telesoccorso. Quest’ultimo è attivo 24 ore su 24 per rilevare in tempo reale situazioni di emergenza ambientali e personali che possono verificarsi al domicilio dell’assistito, attivando in tempi brevi le forme più idonee di soccorso, e assistenza. Telecontrollo è un servizio che prevede un programmato e ricorrente contatto telefonico per monitorare giornalmente il paziente e i suoi bisogni.

Digitalizzazione Sanità

La Sanità negli anni si è dovuta adeguare ai cambiamenti tecnologici presenti. Dagli anni 80 ad oggi, essa ha dovuto cambiare “aspetto”. Dalle tessere sanitarie più innovative, alla cartella informatizzata, prenotazioni mediche on-line.

La TBS Group rappresenta in Italia la società impegnata nel settore dell’ ICT applicato alla sanità, che si è adattata meglio al cambiamento e alla digitalizzazione della nostra società. La società distribuisce un’offerta capace di migliorare le prestazioni rese ai cittadini e alle imprese, proponendosi come partner per la gestione di tutto il parco tecnologico presente nelle strutture pubbliche e private, racchiudendo anche la gestione di tutti i dispositivi medici e dei sistemi ICT con i più elevati criteri di sicurezza, i servizi di teleassistenza, telemedica e Domotica.

Attenta alla privacy dei dati raccolti, e alla sicurezza, con software e piattaforme in continuo aggiornamento per migliorare gli standard di inviolabilità. Con la TBS Group l’Italia si sta evolvendo verso l’era della digitalizzazione della sanità.

PU