Ironman Emilia-Romagna, la prima gara di lunga distanza in Italia

187

IronmanCERVIA – IRONMAN, società del gruppo Wanda Sports Holding, oggi ha annunciato la nuova gara di triathlon IRONMAN® Italy Emilia-Romagna. La gara inaugurale si svolgerà il 23 settembre 2017. In aggiunta, il 24 settembre 2017 si svolgerà un altro evento di triathlon della serie 5150™.

La gara avrà luogo a Cervia, città costiera di 29.000 abitanti dell’Emilia-Romagna, la regione che dà il nome all’evento.

“L’Emilia-Romagna è onorata di ospitare un appuntamento internazionale di questo livello”, ha commentato il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Andrea Rossi. “Consideriamo la nostra una regione ad alta vocazione sportiva e ospitare una gara IRONMAN conferma la nostra capacità nel realizzare eventi di tale portata. Con questo spirito daremo il benvenuto agli atleti e sostenitori che vorranno sperimentare la gioia di questo bellissimo sport”.

Caratterizzata da spiagge bellissime e acque cristalline, le origini di Cervia risalgono a più di 1300 anni fa. Posizionata a circa un’ora da Bologna, capoluogo regionale, Cervia è facilmente raggiungibile sia in macchina che in treno. L’aeroporto di Bologna, inoltre, offre collegamenti internazionali sia attraverso la compagnia di bandiera Alitalia sia mediante le principali compagnie low-cost europee.

“Questa è un’ottima opportunità per coniugare il triathlon e il turismo”, ha aggiunto Andrea Corsini, Assessore regionale al turismo dell’Emilia-Romagna. “Cervia è il luogo ideale per un evento IRONMAN e siamo emozionati nel dare il benvenuto agli atleti di tutto il mondo. La gara ci aiuterà a far conoscere le bellezze della nostra Riviera a nuove persone e attrarre nuovi visitatori.”

“Nel ringraziare le istituzioni regionali per il supporto, è con grandissimo piacere che tutta la città accoglie una manifestazione sportiva di altissimo livello internazionale quale IRONMAN, segnando un grande salto di qualità per la realizzazione di Cervia Città dello Sport”, conclude Luca Coffari, Sindaco di Cervia.

IRONMAN Italy Emilia-Romagna sarà il primo evento di “lunga distanza” a marchio IRONMAN in Italia, il secondo dopo IRONMAN® 70.3® di Pescara, circa 300 km a sud di Cervia.

“Siamo entusiasti di aggiungere un secondo evento in Italia, contribuendo alla crescita del circuito europeo”, afferma Hans-Peter Zurbruegg, Managing Director of IRONMAN Europe, Middle East and Africa. “L’anno passato gli atleti italiani che hanno partecipato agli eventi europei IRONMAN sono stati oltre 3000. Realizzare una gara di lunga distanza IRONMAN in Italia è il nostro modo di ringraziare gli atleti italiani per la loro fedeltà”.

Gli atleti partiranno dalla spiaggia di Cervia. Il percorso della frazione di nuoto prevede un unico giro di 3,8 km con un’uscita all’australiana, ossia l’attraversamento di un breve tratto di spiaggia dopo i primi 2,5 km. La frazione ciclistica tra le colline romagnole, che si sviluppa per due giri di complessivamente 180 km, inizia sul lungomare di Cervia. Raggiunge e attraversa il Parco Naturale delle Saline di Cervia, nel quale è facile osservare esemplari di fenicotteri rosa, usuali ospiti del territorio cervese. Il percorso prosegue lungo quella che viene definita la strada dei vini e dei sapori di Romagna e attraverso i vigneti che danno origine al vino Sangiovese. Superata la collina di Bertinoro, gli atleti scendono nuovamente verso Cervia. Il dislivello complessivo del percorso è di circa 700 m. La gara termina con la terza frazione, una maratona su un percorso pianeggiate suddiviso in tre giri. Dopo aver raggiunto il porto canale, gli atleti sono guidati attraverso le vie principali della vicina Milano Marittima. Successivamente entrano nel cuore di Cervia, attraversando la piazza dello storico Magazzino del Sale, icona della città prima di arrivare alla “finish line” posizionata sul lungomare.

“Questa è una fantastica opportunità per noi ma anche e soprattutto per i cittadini di Cervia e l’Emilia-Romagna. Con la gara IRONMAN il sabato e l’evento della serie 5150 la domenica, non stiamo portando uno bensì due eventi in questa fantastica città. E’ stato un piacere lavorare alla creazione di queste due gare, un’esperienza positiva in un’atmosfera accogliente. Sarà una vera festa del triathlon. Siamo onorati ed eccitati di farne parte”, è quanto afferma Björn Steinmetz, Regional Director Central Europe at IRONMAN.

IRONMAN Italy Emilia-Romagna metterà in palio un montepremi di 40.000 USD destinato agli atleti professionisti e 40 slot per gli “age-group” che riusciranno a qualificarsi alla finale mondiale IRONMAN World Championship 2018.

Le registrazioni per IRONMAN Italy Emilia-Romagna apriranno alle ore 14 del 4 novembre 2016 sul sito www.ironman.com/italy. Gli atleti potranno richiedere informazioni scrivendo direttamente a italy@ironman.com.

Ulteriori informazioni sul marchio IRONMAN e su tutti gli eventi sono disponibili all’indirizzo www.ironman.com.