Jean-Michel Jarre, è uscito ‘Electronica 2: The Heart of Noise’

587

Jean Michael Jarre - 'Electronica Vol 2: The Heart of Noise' MILANO – Sulla scia dello straordinario successo di ‘Electronica Vol 1: The Time Machine’, Jean-Michel Jarre, padre della musica elettronica, ha pubblicato il secondo volume del progetto Electronica, intitolato ‘The Heart of Noise’.

Dopo aver radunato un’impressionante schiera di collaboratori per Vol 1: The Time Machine, pubblicato lo scorso anno e subito diventato uno dei dischi di maggior successo di Jarre, l’artista francese ha coinvolto altri quindici tra i più importanti artisti mondiali per The Heart of Noise.

Stavolta è il turno di Rone, Pet Shop Boys, Primal Scream, E.S., Julia Holter, Gary Numan, Jeff Mills, Peaches, Siriusmo, Yello, The Orb, Sebastien Tellier, Hans Zimmer, Cyndi Lauper e Christophe, tutti scelti personalmente da Jarre per completare il progetto Electronica con questo secondo capitolo. Come per il Vol 1, Jarre ha interagito direttamente con i collaboratori viaggiando in lungo e in largo per realizzare quest’opera insieme a loro.

‘The Heart of Noise’ è un tributo a Luigi Russolo, compositore e inventore di strumenti musicali sperimentali, che nel 1913, nel manifesto futurista ‘L’arte dei rumori’, concluse che l’elettronica e altre tecnologie avrebbero consentito ai musicisti futuristi di “sostituire alla limitata varietà dei timbri degl’istrumenti che l’orchestra possiede oggi, l’infinita varietà di timbri dei rumori, riprodotti con appositi meccanismi”. Russolo in sostanza predisse l’avvento del sintetizzatore e della musica elettronica.

“Da tempo volevo raccontare la storia e l’influenza della musica elettronica secondo il mio punto di vista e la mia esperienza personale, dai miei esordi fino al giorno d’oggi – spiega Jarre – Così ho deciso di comporre con una varietà di artisti direttamente o indirettamente legati a questa scena musicale. Persone che ammiro per il loro particolare contributo al nostro genere musicale, che hanno rappresentato una fonte d’ispirazione per me nel corso dei miei quarant’anni di servizio, ma che hanno anche un sound immediatamente riconoscibile”.

‘Electronica Vol 1’ è stato indubbiamente il più ambizioso progetto di Jarre e il risultato non ha deluso le aspettative. L’album è entrato nella top 10 di oltre 25 Paesi del mondo ed è stato acclamato per il suo concept: il Guardian ha scritto che “mettendo insieme un cast stellare, Jarre ci ricorda il suo ruolo di pioniere”, e il Sunday Times, concordando, ha aggiunto che “la superstar francese del sintetizzatore e i suoi collaboratori sono il dream team dell’elettronica”. Anche Mojo ha elogiato l’album, definendolo “un trionfo assoluto”. Il disco ha ottenuto recensioni positive anche da testate come Evening Standard, Thump, Mixmag, Le Figaro e GQ, solo per citarne alcune.

Nel 2016 Jarre tornerà a calcare i palcoscenici: quest’estate si esibirà a festival come Sónar e Melt, e in autunno intraprenderà un tour internazionale nei palazzetti d’Europa.

Tracklist completa di ‘Electronica Vol 2: The Heart of Noise’:

1. The Heart of Noise Pt. 1: JM Jarre & Rone

2. The Heart of Noise Pt. 2: JM Jarre

3. Brick England: JM Jarre & Pet Shop Boys

4. As One: JM Jarre & Primal Scream

5. Exit – JM Jarre & E.S

6. These Creatures: JM Jarre & Julia Holter

7. Here For You: JM Jarre & Gary Numan

8. The Architect: JM Jarre & Jeff Mills

9. What You Want: JM Jarre & Peaches

10. Circus: JM Jarre & Siriusmo

11. Why This, Why That, Why: JM Jarre & Yello

12. Switch On Leon: JM Jarre & The Orb

13. Gisele: JM Jarre & Sebastien Tellier

14. Electrees: JM Jarre & Hans Zimmer

15. Swipe To The Right: JM Jarre & Cyndi Lauper

16. Walking The Mile: JM Jarre & Christophe

17. Falling Down: JM Jarre

18. The Heart of Noise (The Origin): JM Jarre