Jovanotti: esce oggi, 1 dicembre, l’album “Oh vita!”

277

Jovanotti: “Oh, vita!’ è la mia vita, è la mia storia, perché in qualche modo sento che si ricomincia da qui”

Oh Vita locandina album JovanottiIl 1 dicembre 2017 esce per Universal Music, il nuovo album di Jovanotti: “Oh, vita!” . L’album è scritto da Lorenzo Cherubini e prodotto da Rick Rubin.

Registrato tra Cortona, Firenze e Malibu, Oh, vita! è il quattordicesimo album di inediti, e a 30 anni da Jovanotti for President, rappresenta un nuovo inizio.

Oh, vita! è la libertà e il coraggio di Lorenzo di rimettersi sempre in gioco, è la visione del mondo di Lorenzo oggi; privo di furbizie e pieno di cuore, è la fiducia nella forza delle canzoni, è il disco che non ti aspetti, è il desiderio di essere per la prima volta completamente nudi in un disco vivo, caldo, appassionato, essenziale, emozionante, divertente, totalmente e veramente libero. Lontano dagli stereotipi musicali del momento, Oh, Vita! è il disco di Jovanotti di oggi.

La produzione di Rick Rubin ha aiutato l’artista a spingersi, a trovare il coraggio di parlare senza niente in mezzo tra lui e chi ascolta, di cantare senza trucchi e di consegnare la sua musica nuda e cruda, così com’è. Forte di una densità emotiva in tutti i brani davvero nuova e potente.

“Questo disco cambia la mia prospettiva della musica. È mio come lo sono stati tutti i miei dischi, ma in maniera ancora più radicale del solito, perché Rick Rubin è interessato solo alla verità e mi ha tolto di mezzo la smania di piacere, lasciando solo il bisogno di esprimermi che è l’istinto più forte che ho. È la prima volta che non ‘faccio Lorenzo’, lo sono davvero”.

Lorenzo Live 2018

Il 12 febbraio partirà da Milano Lorenzo Live 2018, prodotto e organizzato da Trident Music. Dopo il successo di Lorenzo negli stadi 2015 e del successivo Lorenzo nei Palasport, Jovanotti tornerà da febbraio a giugno 2018 con decine di appuntamenti nei Palazzi dello Sport. Suonerà con la sua band fermandosi nelle città per lunghi periodi.

Un nuovo tour che già al suo annuncio ha messo a segno un piccolo record. Sono, infatti, dieci per la prima volta in assoluto le date annunciate al Forum di Milano. Otto le serate attualmente previste a Roma (dal 19 aprile). Otto a Firenze (dal 10 marzo). Il tour si completa con due tappe a Rimini (3 e 4 marzo), quattro a Torino (dal 3 aprile). Due a Bologna (13 e 14 aprile), due ad Acireale (8 e 9 maggio). Sei serate in uno speciale allestimento estivo all’Arena di Verona (dal 15 maggio).

Lo show proseguirà poi il suo viaggio a Eboli (il 25 e 26 maggio), poi ad Ancona (1 e 2 giugno). Per poi spingersi verso qualche appuntamento in Europa: Stoccarda (16 giugno), Vienna (19 giugno). Zurigo (21 giugno), Bruxelles (23 giugno). Per chiudere a Lugano il 30 giugno prossimo.

“Vi faremo ballare, cantare, godere, emozionare, stancare, ridere, piangere, ricaricare, celebrare, vivere. Stiamo provando un sacco di pezzi, suoneremo fino alla fine del mondo, partendo dall’ombelico”.

La band:

Saturnino Celani, basso. Riccardo Onori, chitarra. Cristian Rigano, tastiere. Gareth Brown, batteria. Franco Santarnecchi, piano. Leo Di Angilla, percussioni. Jordan Mclean, tromba. Matthew Bauder, sax. Gianluca Petrella, trombone.

“Questa band è formidabile, i pezzi storici suonano come scritti stamattina e quelli nuovi come se ci fossero sempre stati. Che figata di spettacolo che faremo, ve lo garantisco, sarà una vera esperienza, un rock’n’roll show come non si è mai visto”.