“L’appetito vien leggendo”: promuove la lettura a Piano di Sorrento

230

MIBACT: “Tutti i bambini del mondo amano ascoltare storie e leggende per mettere alla prova la propria fantasia, aiutiamoli ad allenarla”

lappetitovienleggendo

PIANO DI SORRENTO – Tra luglio e agosto 2016 si terrà la manifestazione “L’appetito vien leggendo”, a Piano di Sorrento presso il Parco Giochi di via delle Rose, gli incontri dedicati alla promozione della lettura, patrocinati dal Ministero dei Beni Culturali (MIBACT) e dal Ministro Franceschini.

In seguito all’edizione 2015 “L’appetito vien leggendo – Expo, storie sul tema del cibo”, il 2016 guarda ad un tema altrettanto importante: l’importanza dello sport per bambini e ragazzi, dal titolo “L’appetito vien leggendo, Mens sana in corpore sano”.

L’iniziativa si divide in “tappe” che prevedono: momenti di lettura animata, che vedono al centro le discipline sportive raccontate con le peculiari tecniche di narrazione dei 5 diversi continenti; diversi incontri con atleti vincitori di medaglie; e laboratori creativi che si basano su attività di manipolazione e scultura di materiali riciclabili.

La narrazione, attraverso la fantasia, l’arricchimento dell’esperienza altrui, ed un pizzico di curiosità, è il punto di partenza per la crescita; la lettura, attraverso le favole, i miti e le leggende, è un potentissimo strumento culturale che permette di scoprire analogie, differenze e caratteristiche di un gruppo, di un paese, di un popolo, di un luogo che altrimenti sarebbero distanti.

È così che si permette la scoperta, il confronto e lo scambio. I narratori racconteranno storie attraverso la lettura-spettacolo, tratte da libri adatti alla fascia di età in oggetto, con linguaggi alternativi in grado di incantare e coinvolgere i giovani ascoltatori.

PROGRAMMA:

  • 28 luglio 2016 – Africa – Storie in corsa veloce. Stile Narrativo: Karagöz teatro delle ombre tradizionale, nati in Egito intorno al 1520.
  • 11 agosto 2016 – America – Avventure rincorrendo una Palla. Stile Narrativo: L’Ascolto della terra. Sui fenomeni naturali si imperniano le principali storie e leggende Incas, Maya e Azteche.
  • 18 agosto 2016 – Europa – Novelle sul filo del fioretto. Stile Narrativo: La commedia dell’arte è nata in Italia nel XVI secolo e rimasta popolare fino alla metà del XVIII secolo.
  • 25 agosto 2016 – Oceania – Leggende nate nuotando. Stile Narrativo: Il Mito di Tjukurpa. Gli aborigeni australiani usano questo termine per indicare il dogma: “Tempo del Sogno”, l’era mitica della Creazione.
  • 8 settembre 2016 – Asia – Racconti a Colpi di Karate. Stile Narrativo: Il Kamishibai, traducibile come “dramma di carta”, è una forma di narrazione che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo.