“La banda degli onesti” in scena al Teatro Augusteo di Napoli

372

“La banda degli onesti”: va in scena l’omaggio al Principe della risata di Mario Scarpetta al Teatro Augusteo di Napoli dal 27 ottobre al 5 novembre 2017

La banda degli onesti

NAPOLI – Teatro Totò e Prospet presentano l’omaggio a Totò. Gianni Ferreri e Anna Falchi in “La banda degli onesti” di Mario Scarpetta dalla sceneggiatura di Age e Scarpelli. In scena al Teatro Augusteo di Napoli dal 27 ottobre al 5 novembre 2017. Con Davide Ferri e con Enzo Esposito, Antonio Fiorillo, Franco Pica. Sasà Trapanese, Enzo Varone, Chiara Vitiello. Musiche originali M° Antonello Cascone. Scene Tonino Di Ronza. Costumi Maria Pennacchio. Aiuto Regia Maria Autiero. Diretto da Gaetano Liguori.

Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e autore Eduardo, in occasione del centenario della nascita dichiarò: “La cosa più difficile è stata quella di dimenticarsi di Totò”. L’ Adattamento teatrale di Mario Scarpetta fu autorizzato dagli sceneggiatori del film Age e Scarpelli e mantiene praticamente immutata la struttura della sceneggiatura. E presenta rispetto al film del 1956 alcune modifiche pratiche.

“Ho semplificato molto l’azioneraccontò Mario Scarpettaeliminando quando necessario alcune parti e alcune situazioni, come nel caso della rinuncia alla figura di Cardone, il pittore, che nel film era interpretato da uno splendido Giacomo Furia”. Da qui e con lo stesso criterio fu realizzata anche la scelta scenografica dei luoghi deputati dell’intreccio: la portineria e la tipografia.

Lo spettacolo fa ritornare questa volta in teatro le vicende di un Don Gennaro, portinaio con pochi soldi e molti sogni ed un Don Ferdinando non meno squattrinato e sognatore che insieme stampano un bel gruzzolo di banconote false. “Non era facile mettere in piedi una versione teatrale del filmaffermò Liliana de Curtisma Mario Scarpetta e i suoi attori ci sono riusciti benissimo. A loro va il mio applauso sincero. Sono sicura che a mio padre la commedia sarebbe piaciuta”.

Mario Scarpetta, recitò con questa commedia l’ultima volta nel 2004, poco prima della morte e dopo una lunghissima tournée. Oggi dopo 13 anni in ricordo di Totò e di Mario Scarpetta viene riproposto questo allestimento con la direzione di Gaetano Liguori.