Lecce, Polizia in campo contro la guida in stato di ebbrezza o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti

85

poliziaLECCE – Nell’ambito della campagna nazionale rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la Sezione Polizia Stradale di Lecce ed il  personale sanitario della Polizia di Stato della Questura di Lecce hanno intensificato i controlli con l’impiego di un considerevole numero di pattuglie.

L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti dovuta all’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti è avvenuta utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva. I controlli sono avvenuti a bordo di idoneo automezzo della Polizia di Stato per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili, a lettura automatica e con stampa del risultato, su campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo, direttamente sulla strada. Naturalmente il prelievo di ogni campione biologico da sottoporre ad analisi nell’apparecchiatura è stato svolto a cura del personale medico-sanitario della Polizia di Stato.

Nel corso del servizio, 107 conducenti sono stati sottoposti al test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Nello specifico, 10 sono stati i conducenti risultati positivi agli accertamenti alcolemici, di cui 2 neopatentati (di età compresa tra i 18 e 21 anni).

Per 8 conducenti si è proceduto al ritiro della patente di guida ai fini della sospensione; inoltre 3 dei 10 conducenti risultati positivi all’etilometro sono risultati positivi anche ai test di screening degli stupefacenti (per aver assunto cocaina) che, in caso di conferma della positività attraverso le analisi di verifica di laboratorio, verranno denunciati per guida sotto l’influenza di stupefacenti.

Sono stati decurtati 100 punti; inoltre sono state contestate 2 violazioni al codice della strada per mancanza dei documenti al seguito.