Il linguaggio dell’ Hashtag (#) nei Social Network

731

Come si usano? A cosa servono gli Hashtag?

HashtagLo sviluppo progressivo dei Social Network, ha portato ad un cambiamento del linguaggio scritto.

Così, a discapito delle regole grammaticali, entra predominante nel gergo comune, l’uso dell’Hashtag, in precedenza conosciuto come cancelletto (#).

Si tratta di un vocabolo composto dalle parole: hash (cancello) e tag (etichetta); e in effetti sono delle particolari etichette che permettono di categorizzare un post, un twitt, o un articolo, in modo da renderli facilmente reperibili sul web, da tutti coloro che sono interessati a quel preciso argomento.

Il primo Social ad aver sdoganato l’# è Twitter, poi diffusosi anche su Instagram dove ha preso piede maggiormente, ma anche su Facebook e Google+, oggi è usato dagli utenti di tutto il mondo come un simbolo “aggregante” che consente di raccogliersi nelle relative Comunità Social, condividendo idee, argomenti, pensieri e informazioni, ma anche per diffondere progetti, tendenze e orientamenti.

Concretamente la creazione di un hashtag richiede un principio di sintesi con l’abbandono degli schemi della lingua scritta.

Le parole sono accorpate, evitando l’uso di elementi grafici che impediscono questa unità, quindi spazi, tattini “-“, o i simboli “&”.

Decadono inevitabilmente i segni di punteggiatura in nome della scrittura continua, la maiuscola è ininfluente per la distinzione tra #, ma la distinzione con la minuscola segnala la fine di una parola (es. #LoveHer).

Ecco alcuni Hashtag per ottenere like dai seguaci su Twitter, Instagram e altri Social.

AMICI E AMORE: #bestfriends #forever #friends #friendship #fun #funny #goodfriends #goodtime #happy #lovethem #memories #smile #adorable #instalove #kiss #love #loveher #lovehim #romance #xoxo

CIBO: #cibo #cooking #cucina #delicious #eat #fashionfood #food #foodaddict #foodart #foodblog #foodblogger #foodie #foodlover #gnam #homemade #hungry #ilovecooking #ilovefood #instacake #instafood #tasty #yummy

ESTATE: #beach #blue #fun #instabeach #instasummer #nature #ocean #oceano #onda #sand #sea #sky #summer #sun #sunny #water #waterfoam #wave #waves #yellow