Lotteria Italia, dimenticati 27 milioni di premi

110
ROMA – Supera i 27 milioni di euro il totale dei premi delle diverse categorie della Lotteria Italia non riscossi dai vincitori dal 2002 a oggi. E in una circostanza si tratto’ del primo premio assoluto. Nella sola edizione del 2016, con estrazione finale il 6 gennaio 2017, sono stati poco piu’ di 1,2 i milioni di euro ‘dimenticati’. Nell’edizione precedente, quella del 2015, il black out fu da 2 milioni di euro: era uno dei premi di prima categoria, biglietto venduto nell’area di servizio di San Nicola La Strada, in provincia di Caserta sull’A1 Milano-Napoli.
Quattro anni fa il totale dei premi lasciati all’erario fu di 1,7 milioni di euro, tra cui il quarto premio da 1 milione abbinato a un biglietto venduto a L’Aquila, a cui si aggiunsero 6 premi da 60mila euro e 19 invece da 20mila euro. Eppure, ce n’e’ di tempo a disposizione per mettere all’incasso il biglietto vincitore: sei mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’elenco dei tagliandi vincenti della Lotteria Italia.
Per riscuotere il premio, occorre presentare il tagliando vincente, integro e in originale, agli sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto.
Il biglietto puo’ anche essere spedito direttamente all’Ufficio Premi, con una raccomandata A/R, indicando le generalita’, l’indirizzo del richiedente e la modalita’ di pagamento (assegno circolare, bonifico bancario o postale).