LuganoMusica: Andrea Lucchesini il 6 febbraio al Teatro del LAC

93

LuganoMusica: Andrea Lucchesini il 6 febbraio al Teatro del LACLa musica contemporanea tornerà protagonista a LuganoMusica martedì 6 febbraio, alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, grazie al pianista Andrea Lucchesini, vincitore nel 1983 del Premio Ciani a Milano

Andrea Lucchesini sale sul palco di LuganoMusica, martedì 6 febbraio, nella Sala Teatro del LAC di Lugano. In apertura del concerto Lucchesini eseguirà infatti – in prima assoluta – la Sonata n. 1 del compositore italiano Fabio Vacchi. Commissionato da LuganoMusica nell’ambito del percorso di rivalutazione e attenzione alla musica contemporanea di qualità. Già iniziato quest’anno con Francesco Hoch e Jörg Widmann.

Fabio Vacchi è un compositore bolognese che scrive per Riccardo Muti e Riccardo Chailly. Vanta collaborazioni anche in campo cinematografico, ad esempio con il regista Ermanno Olmi. La sua musica è segnata dalla cantabilità e dal richiamo alle forme musicali tradizionali.

Il concerto di Lucchesini sarà una sorta di viaggio in Italia. Partendo da alcune perle scarlattiane in dialogo con altrettanti “Post a Scarlatti” di Fabio Vacchi (tre messaggi a Scarlatti che somigliano nella brevità ai messaggi che i giovani si scambiano oggi sui social media), passa dalla singolarissima sonata in sol minore di Muzio Clementi (che descrive Didone abbandonata). Per concludere con la celebre Ciaccona di Bach trascritta da Ferruccio Busoni.