Luigi Schiavone: disponibile il nuovo album “A-Nova”

172

Cover A-NovaLuigi Schiavone torna a comporre solo per se stesso in “A-Nova”, il nuovo album da solista del chitarrista, disponibile in digitale

Luigi Schiavone presenta il nuovo album da solista dal titolo “A-Nova”. A distanza di 6 anni da “16 Steps to the Sky”, il nuovo disco esplora il senso del viaggio in un mondo distante. Interlocutore dove trovare un posto davvero nostro: il luogo che ci aspetta al ritorno, al rientro alla base. “A-Nova” è un concept album composto da 11 tracce, ciascuna una contrazione e una dilatazione del cuore narrativo di una stessa storia. Ciascuna in grado di recuperare elementi e stili distintivi, creando un pastiche di suoni. Il senso universale di ogni viaggio: la scoperta di se stessi.

La tracklist completa dell’album:

“Lift Off”. “Zero Gravity”. “Lounge Star”. “Chocolate Milky Way2”. “High Rider”. “Farewell to Aldebaran”. “Orbital Re-Entry”. “Arp 87”. “Black Hole”. “Deep Space Bounty Hunting”. “(T)Eardrops”.

Luigi Schiavone

(Roma, 8 settembre 1959) è un chitarrista italiano. Esordisce negli anni Settanta nei Kaos Rock. Nel 1981 comincia la sua lunga collaborazione con Enrico Ruggeri. In occasione della realizzazione del primo album da solista del cantautore, “Champagne Molotov”. È il preludio al disco successivo di Ruggeri, “Polvere” (1983). E Il brano trainante, “Polvere”, che dà il titolo all’album, ha la musica composta proprio da Schiavone.

Con questo LP nasce anche il nucleo storico degli Champagne Molotov: Luigi Schiavone e Renato Meli. Nel 1984 Luigi pubblica “C’è la neve”, il primo 45 giri degli Champagne Molotov. La band accompagna Ruggeri in tour. Ed è composta nella line-up definitiva da: Luigi Schiavone (chitarre), Renato Meli (basso). Stefania Schiavone (pianoforte), Alberto Rocchetti (tastiere) e Luigi Fiore (batteria).

Quell’anno gli Champagne Molotov partecipano al Festivalbar, vincendo il Disco Verde, come miglior artista giovane. Nel 1985 gli Champagne Molotov partecipano al Festival di Sanremo, nella categoria dei giovani, con il brano “Volti nella noia”. Sempre composto da Schiavone.

Nel corso degli anni con gli Champagne Molotov, Schiavone continua a comporre anche per Enrico Ruggeri. 4 album da solista del chitarrista. Nel 1995 Schiavone suona le chitarre nel brano “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini. Nel 2008 suona in “Tear Down These Houses”, brano di Skin. Colonna sonora del film “Parlami d’amore” di Muccino.

Insieme a Enrico Ruggeri, continua a comporre brani per tantissimi interpreti. Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Anna Oxa e Loredana Bertè. Inoltre come musicista, ha suonato nei dischi di Gianna Nannini, Clandestino, Spagna e molti altri.