Melegnano (MI): consegnata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco

254

Il Comando provinciale inizierà ora il percorso per renderla operativa definendo l’organico e le attrezzature in dotazione

Melegnano (MI)- caserma Vigili del Fuoco

MELEGNANO (MI) – È sempre più vicino il giorno in cui, dopo un’attesa che si prolunga oramai dagli anni Ottanta, Melegnano potrà finalmente disporre di una caserma dei Vigili del Fuoco.

Alle ore 9.30 di questa mattina si è tenuta presso quella che diverrà la sede operativa di via della Repubblica 49, la cerimonia di fine lavori e la formale consegna, da parte del sindaco Vito Bellomo al comandante provinciale del corpo Silvano Barberi, della palazzina pronta a ospitare il distaccamento di volontari.

Completato l’iter di ristrutturazione dell’edificio, la Giunta comunale aveva infatti approvato nei giorni scorsi la convenzione per la concessione in comodato d’uso dell’immobile a favore del Comando dei Vigili del Fuoco. L’inaugurazione è prevista per febbraio 2017. Nello stesso immobile troverà spazio anche la locale sezione della Protezione Civile.

“Si tratta di un’opera di grande rilevanza, che tutti i cittadini attendevano da tempoha dichiarato il sindaco BellomoCon la crescente centralità di Melegnano come snodo viario e ferroviario determinato dalle recenti grandi opere infrastrutturali, è oggi più che mai cruciale per la sicurezza poter presidiare con la massima attenzione il territorio. Della nuova caserma non beneficerà soltanto la nostra città ma l’intera area Sud Milano. Finora le sedi dei Vigili del Fuoco più vicine erano situate a Milano, Lodi e Pieve Emanuele ma disporre di un centro di soccorso a Melegnano costituisce un vantaggio incalcolabile nel rendere qualsiasi intervento immediato ed efficace”.