Migranti: Conte, “Superare il criterio dell’Italia come Paese di primo arrivo”

82

Giuseppe ConteBRUXELLES – La proposta italiana per la gestione dei flussi migratori è intitolata “Strategia europea multilivello”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte nel corso del punto stampa che precede il vertice informale europeo a Bruxelles spiegando come la proposta si basi su “sei premesse” e abbia “dieci obiettivi”.

Il premier annuncia la proposta italiana sui migranti. La proposta italiana mira a “una puntuale politica di regolazione dei flussi che sia realmente efficace e sostenibile e al totale superamento del regolamento di Dublino, che noi riteniamo” legato “a un quadro emergenziale” quando invece vogliamo una gestione “strutturale”, afferma.

“Sono appena arrivato a Bruxelles per portare la proposta italiana sul tema immigrazione: European Multilevel Strategy for Migration. L’Italia in Europa è chiamata ad una sfida cruciale. E vi garantisco che sarà un radicale cambio di approccio sul tema”, ha scritto Conte su Twitter.

Uno dei dieci obiettivi della proposta italiana illustrata dal premier Conte a Bruxelles è: “Superare il criterio del Paese di primo arrivo. Chi sbarca in Italia, sbarca in Europa”.