Mike Sponza: da oggi il singolo “Blues for the Sixties”

139

Da oggi in radio e digitale il brano di Mike Sponza “Blues for the Sixties”, primo singolo che anticipa il nuovo album “Made in the Sixties”

Mike Sponza: da oggi il singolo "Blues for the Sixties"

Da oggi, venerdì 15 giugno, è in radio, digital download e streaming “Blues for the Sixties”. Il singolo del bluesman italiano Mike Sponza, che anticipa il nuovo album di inediti “Made in the Sixties”, in uscita il 22 giugno (distribuito da Self). Disponibile online il video del singolo.

“Blues For The Sixties”, scritta da Mike Sponza e Pete Brown, è l’unica blues song presente nell’album. E testimonia la carriera quasi trentennale dell’artista nel mondo del blues europeo. Il brano è caratterizzato da forti venature rock che rendono la canzone accattivante.

Il video del brano, girato nella cornice di Villa Tripcovich a Trieste, ha come protagonista lo stesso Mike Sponza che, accompagnato dalla sua band, interpreta il brano in un’atmosfera quasi onirica, indefinita e glamour, sospesa tra gli anni sessanta ed oggi.

“Gli anni sessanta come ‘time capsule’ in cui ritrovare una serie di certezze ormai perse nei decenni. Un non luogo fuori dal tempo in cui nulla di male può succedereracconta Mike Sponza.Un periodo in cui alla radio c’erano i Beatles, le super car erano le Jaguar E-Type, e al cinema si andava a vedere James Bond…quello vero”.

Mike Sponza

Nel 2013 esce “Mike Sponza & Orchestra”, album e dvd realizzati dal vivo con l’Orchestra Sinfonica della RTV Slovenia: brani originali di Mike arrangiati per un ensemble di 40 elementi. Il 2016 è l’anno di “Ergo Sum”, non solo un album blues, ma un progetto rivoluzionario e originale in cui la lingua e la cultura latina incontrano il blues. Nell’album, prodotto negli Abbey Road Studios di Londra, suona con Mike Sponza anche Dana Gillespie, dalla carriera artistica tanto lunga quanto prestigiosa, ricordata in particolare per la sua interpretazione della Maddalena in Jesus Christ Superstar e la sua unione artistica e sentimentale con David Bowie (è di Dana la voce in Ziggy Stardust). Negli ultimi anni Mike Sponza ha inoltre collaborato con Georgie Fame, Pete Brown, Lucky Peterson, Louisiana Red.