Museo Ugo Guidi: le mostre “Panni al Forte” e “Foglie polimeriche”

218

Il pittore Patrizio Gelli e il fotografo Riccardo Boccardi nelle mostre curate dall’Associazione culturale Gli Otto Venti di Pistoia

Patrizio GelliFORTE DEI MARMI (LU) – Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del MUG Onlus presentano la mostra pittorica “Panni al Forte” di Patrizio Gelli e quella fotografica di Riccardo Boccardi “Foglie polimeriche”.

L’inaugurazione espositiva si terrà domenica 31 luglio 2016 alle ore 18 presso il Museo Ugo Guidi, e sarà visitabile fino al 15 agosto 2016.

La mostra verrà preceduta alle 17,30 dall’esibizione del soprano Mariella Mammì, accompagnata da Maria Giulia Lari alla tastiera, nell’esecuzione di “Melodie Italiane”.

L’introduzione critica dell’esposizione sarà a cura di Marta Accallai che, riguardo alle opere di Patrizio Gelli, anticipa: “Delle opere di Patrizio Gelli ciò che attrae è sicuramente la tecnica: si tratta di murales realizzati seguendo le antiche fasi dell’affresco, ma su supporti rigidi”.

Riccardo Boccardi“I soggetti scelti, in questo caso i panni, non hanno un valore materiale o estetico, ma sono oggetti quotidiani che fanno scaturire nell’osservatore un senso di nostalgia per la semplicità e la tranquillità di una casa rurale alla quale l’artista rimanda anche grazie alla scelta tecnica e alluso di terre naturali che conferiscono alla superficie dell’opera un aspetto scabro, tipico di quella realtà. Nelle sue opere non è la tristezza o la perdita per il passato ciò che vuol far rivivere, ma un senso di quiete, pacatezza e serenità date dalle piccole cose familiari”.

Come raggiungere il Museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N – LON:10.154887 E