A Napoli gli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

110
GallettiNAPOLI – Venerdi 21 e sabato 22 ottobre si terrà a Napoli la 1a edizione degli “Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone”, che avrà luogo presso il Teatro San Carlo: due giorni organizzati da Regione Campania e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica) per fare il punto della situazione con amministratori, istituzioni e operatori del settore, per analizzare i casi di successo di chi al sud ha saputo scommettere sulla raccolta differenziata ed elaborare nuove strategie.
Venerdi 21 ottobre i lavori inizieranno alle ore 15 e verteranno suGli Stati Generali dei Comuni Ecocampioni del Sud: le buone pratiche per la raccolta differenziata di carta e cartone”. Dopo i saluti d’apertura di Gian Luca Galletti (foto), Ministro dell’Ambiente, e del Presidente Comieco Piero Attoma verranno illustrati i Case History di buone pratiche per lo sviluppo della raccolta con i sindaci di Barletta (BT), Ottaviano (NA), Bagheria (PA), Lanusei (OG).  Seguirà il Forum “Gli attori delle buone pratiche per la raccolta differenziata” al quale partecipera’ il Dirigente del Servizio Gestione Rifiuti Regione Abruzzo Franco Gerardini, tra gli interventi di Filippo Brandolini, Vicepresidente Utilitalia; Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento e Presidente del Club Ecocampioni della Campania; Giuseppe D’Ercole, Dipartimento Ambiente CISL; Fulvio De Iuliis, 100% Campania; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania e Francesco Iacotucci, ASIA Napoli. Concluderanno il pomeriggio la IV edizione del Bando di Comunicazione riservato ai Comuni Ecocampioni e la premiazione dei progetti vincitori.
Il giorno successivo, sabato 22 ottobre alle ore 9.30, avrà inizio la sessione plenaria “Una Sfida per l’Ambiente, l’Industria e le Comunità” che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Edo Ronchi, Presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile, su “Potenzialita’ e ostacoli allo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone nel Meridione”; del Presidente Confindustria Vincenzo Boccia su “L’economia circolare per un nuovo modello di sviluppo industriale”; di Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, su “Il Piano straordinario per la raccolta differenziata di carta e cartone al Sud”; e del Presidente Conai, Roberto De Santis, su “Il ruolo di Conai: fatti e suggestioni”.
A seguire il Forum “Perche’ scommettere sul Sud? Cosa fare, come, con chi” moderato da Antonio Cianciullo, giornalista di la Repubblica. Nella tavola rotonda si confronteranno operatori del settore e istituzioni, tra cui il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale d’Abruzzo Mario Mazzocca, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente della Regione Molise, Vittorino Facciolla.