Natale a Udine: Luca Agnani con la proiezione 3D sulla Loggia del Lionello

330

Loggia del LionelloNatale a Udine: Luca Agnani anima la facciata della storica Loggia del Lionello con un capolavoro di proiezione 3D

Il Natale di Udine si accende con una vera opera d’arte di proiezione 3D sulla facciata della Loggia del Lionello. Edificio storico, simbolo e cuore della città. L’opera è visibile ogni giorno dalle 17 alle 22.30 fino al 7 gennaio. La facciata della Loggia si anima, si ricopre di ghiaccio e svela pian piano gli elementi architettonici più importanti. Fino a mostrare l’interno del palazzo (dove ha sede il Comune di Udine) come se fosse la casa di Babbo Natale.

Ne è autore Luca Agnani, visual designer internazionale specializzato nella tecnica del videomapping. Agnani ha ricostruito un modello digitale 3D della superficie e applicato effetti e immagini, creando un’illusione perfetta per lo spettatore. Ad oggi sono moltissime le performance realizzate. Il suo Studio si è conquistato la celebrità internazionale nella digital art grazie al video Van Gogh Shadow. Un’animazione di alcune opere di Van Gogh, e alla vittoria del concorso internazionale Circle of Light di Mosca nel 2013. Di rilievo anche i lavori per Piazza Unità d’Italia a Trieste durante le festività natalizie nel 2014.

Ancora per il Palazzo Ducale di Genova in occasione delle mostre “Dagli Impressionisti a Picasso” nel 2015 e “Warhol. Pop Society” nel 2016, fino al video mapping più recente appena realizzato per la celebrazione dei 100 anni della Rivoluzione Russa sulla facciata del Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo.

Il progetto è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato in cui l’azienda mette a disposizione le proprie risorse d’impresa per l’intera collettività. “Per queste Festespiega il direttore generale di Bluenergy Alberta Gervasioabbiamo deciso di creare qualcosa di speciale che unisse la magia e la gioia delle luci del Natale alla valorizzazione e alla conoscenza del nostro patrimonio architettonico. È un modo per celebrare la bellezza di Udine per i suoi cittadini e anche per chi la visita come turista”.