L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

ELIMINAZIONE IMU MISSION COMPIUTA

Quanto ci costerà l'eliminazione di una tale tassa?

La" mission "é stata compiuta,quella mission su cui é stata fatta quella battaglia, ovvero quella promessa di cancellazione dell' Imu che sembrava rappresentasse la cancellazione tutti i problemi del nostro Paese che non sono di certo l'Imu. Quale sia il prezzo di una cancellazione di una tale tassa lo sapremo inevitabilmente in un prossimo e non lontano futuro. Una tassa che anche ad opinioni di economisti non poteva e non doveva essere cancellata od almeno non a tutti.
Ora si parla logicamente di nuove imposizioni fiscali, di aumento delle accise, di aumento dell' Iva che dovranno parimenti servire a coprire quel mancato gettito che serviva necessariamente a quelle entrate che spettavano ai Comuni dai bilanci spesso gia tanto disastrati. Sappiamo infatti che tale tassa era indispensabile alle economie di quei Comuni in dissesto finanziario.
Quelle entrate che non saranno almeno per quest' anno più coperte da tale gettito anche se verranno coperte dallo Stato, faranno scaturire una nuova tassa gia all' orizzonte che probabilmente oltre ad essere superiore alla stessa Imu colpirà probabilmente anche quelle persone che una casa di proprietà, una prima casa non la hanno mai avuta.
Che la vecchia Imu sia sostituita da altra tassa magari anche d'importo maggiore cambiando cosi solo un nome che andava cassato rappresenta una tassa sostituita solo nel nome . Un' illusione che anche se tale per qualcuno era indispensabile. La vecchia Imu dovrà essere compensata per sostenere quel mancato gettito necessariamente.
La sua eliminazione non può rappresentare in siffatto modo quella vittoria che a tutti i costi doveva passare per tale. Chi sottolinea ed inneggia ad una promessa che e' stata mantenuta festeggia su una vittoria di Pirro, ovvero una vittoria ottenuta a tutti i costi ed ad un prezzo troppo alto.
(di Antonello Laiso - del 2013-09-11) articolo visto 4523 volte
sponsor