L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 

IL COMITATO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA (CICR) IN SUDAN

Assistenza umanitaria a oltre un milione di persone

La popolazione sudanese sta soffrendo gli effetti della violenza settaria sulle risorse naturali e nelle aree del Darfur, e a causa degli sporadici combattimenti tra le forze governative e i gruppi armati di opposizione. Dall'inizio dell'anno, il CICR ha aiutato oltre un milione di persone.
Jean-Christophe Sandoz, capo della delegazione del CICR in Sudan, ha dichiarato che hanno rafforzato la loro azione di emergenza a causa della escalation di violenza nel Darfur, dove la popolazione si trova ad affrontare sempre più sfide, fornendo assistenza vitale alle comunità colpite da aree violenza.
Il CICR ??e la Mezzaluna Rossa sudanese hanno compiuto notevoli sforzi per fornire aiuti in maniera rapida. Gli scontri fra comunità di Jebel Amer, nel Nord dello stato del Darfur, hanno costretto migliaia di persone a fuggire già nei mesi di gennaio e febbraio. Le due organizzazioni hanno distribuito congiuntamente 1.600 tonnellate di cibo, coperte, taniche, copertoni, tappeti, vestiti, secchi, sapone e utensili da cucina per più di 124 000 persone (sfollati e delle loro comunità).
Il CICR ha trasportato forniture mediche per curare i feriti negli ospedali di Jebel Amer El Sireaf, Saraf Umra, El Geneina ed El Fasher.ed ha anche facilitato l'evacuazione in elicottero di 33 feriti a El Fasher El Sireaf in modo che potessero essere trattati presso l'ospedale del Ministero della Salute. Sempre il CICR, in collaborazione con la Mezzaluna Rossa sudanese, ha aiutato gli abitanti della Valle del Nilo, che è stata allagata, lasciando migliaia di persone senza fissa dimora nel mese di agosto.
Le due organizzazioni hanno distribuito articoli casalinghi essenziali e materiali per il rifugio a più di 30.000 persone negli stati di Blue Nile e Khartoum, nella regione di Dongola e Wadi Halfa Mereo e nel Nord dello Stato . Un sistema di approvvigionamento idrico di emergenza per 5.800 persone è stato istituito nello Stato di El Gezera e dieci pompe a mano sono stati installati per fornire acqua potabile alla popolazione di Jebel Awliya a a sud di Khartoum. Il Darfur ha visto non solo una recrudescenza della violenza, ma anche un aumento della criminalità.
Nel mese di agosto, degli uomini armati sconosciuti hanno rapito otto CICR ??nel Darfur centrale e sono stati tutti rilasciati dopo due settimane, ma non sono stati trovati i loro due camion. Sandoz, a tal proposito ha ribadito che episodi come questo hanno un impatto sul lavoro umanitario che facciamo per coloro che soffrono "Siamo grati al governo e ai leader tribali e della comunità che hanno contribuito ad ottenere la liberazione dei nostri colleghi".
Mentre il Darfur è rimasto al centro degli sforzi del CICR, la situazione delle ? persone colpite dal conflitto negli stati delle aree del Nilo Azzurro e Sud Kordofan rimane irrisolta. Sempre Sandoz ha affermato che loro hanno proposto di effettuare una valutazione imparziale sulle necessità in questi settori, e di fornire assistenza alle persone più colpite. Ad oggi, però, non abbiamo ancora ricevuto il permesso di accedere a quest'area." Nonostante le difficoltà, il CICR non ha risparmiato nessuno sforzo per aiutare le persone in Darfur e in altre zone del Sudan.
Estratto foto Darfur - fonte https://it.wikipedia.org
(di Maurizio Piccirillo - del 2013-11-16) articolo visto 4508 volte
sponsor