L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Festival dell'Equilibrio di Roma 2014

FESTIVAL DELL'EQUILIBRIO A ROMA

Maestri della scena internazionale e artisti emergenti

È iniziato il 1 febbraio all'Auditorium Parco della Musica la decima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, la rassegna prodotta dalla Fondazione Musica per Roma che offre una panoramica mondiale della danza e del teatro con la partecipazione di maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata al coreografo e danzatore belga Sidi Larbi Cherkaoui.
CE N'É PER TUTTI I GUSTI - L’1 e il 2 febbraio c'è stato il Premio Equilibrio, l’iniziativa con cui la Fondazione Musica per Roma sostiene e promuove gli artisti emergenti. Annamaria Ajmone, Manfredi Perego, Damiano Ottavio Bigi e Africa Manso Asensio, Tommaso Monza, Irene Russolillo, Andrea Gallo Rosso e Moreno Solinas sono i sette finalisti selezionati da Sidi Larbi nel corso del 2013 per presentare i loro studi di fronte al pubblico e a una giuria internazionale.
Il Premio è aperto ad ogni stile di danza e a tutte le nazionalità. Al vincitore coreografo andranno 20mila euro, al vincitore interprete 10mila. Irene Russolino, danzatrice contemporanea, ha presentato gli "Strascichi" di un amore finito; Andrea Gallo Rosso nato nel teatro improvvisativo, ha inscenato «I meet you» sul tema delle relazioni e Annamaria Ajmone, attrice, ha offerto la performance «(In) Quiete» poi, Tommaso Monza ha presentato il suo «Rod – Studio per Il Khan», sul mondo kazako delle steppe e dei nomadi. Domani, Damiano Ottavio Bigi di estrazione classica, con Africa Manso Assenzio formatasi in Spagna, offriranno «Container» sul viaggio interiore: Manfredi Perego di formazione sportiva ha disegnato «Grafiche del silenzio» ispirato allo shodó giapponese, infine l’assolo di Moreno Solinas, diplomato a Londra, Premio Laban 2010, in «Tame Game» scava nei suoi ricordi da ballerino.
Al progetto vincitore è attribuito un contributo di € 20.000,00 per la produzione dello spettacolo che sarà presentato in prima assoluta presso l’Auditorium Parco della Musica nel mese di febbraio 2015. Si conferma anche il Premio Speciale Equilibrio Roma 2014 per l’interprete, con il supporto della Fondation BNP Paribas, lanciato lo scorso anno con lo scopo di sostenere le capacità interpretative dei danzatori italiani finalisti del Premio Equilibrio Roma 2014, permettendo loro una esperienza di lavoro con coreografi internazionali. Il premio consisterà in un contributo di € 10.000,00 all’interprete vincitore il quale dovrà scegliere un coreografo internazionale a cui commissionare la creazione di un “a solo”.
LE PERFORMANCE - Dopo i talenti emergenti, si entra nel vivo della programmazione il 3 e il 4 febbraio con la prima italiana di Genesis, lo spettacolo nato dalla collaborazione tra Sidi Larbi Cherkaoui e la danzatrice e coreografa cinese Yabin Wang e coprodotto dalla Fondazione Musica per Roma. Si prosegue l’8 febbraio, replica il 9, con Rian lo spettacolo in cui si esibiranno otto danzatori provenienti da tutto il mondo e cinque strepitosi musicisti irlandesi che, sapientemente orchestrati da O’ Maonlai e Keegan-Dolan, daranno vita a un espressivo ibrido culturale. Il 10 febbraio sarà la volta di Autarci, della coreografa Anne Nguyen: un gioco di strategie in cui si confrontano due specialità della danzahip hop, la break dance e il popping.
I“giochi da adulti” sono invece al centro dello spettacolo Asobi di Kaori Ito, in programma il 12 febbraio. Un viaggio nella sessualità di tre donne e due uomini. In Mind a Gap (15 febbraio), la Compagnia Anton Lachky (cofondatore del collettivo Les Slovaks) celebra il corpo che danza, un omaggio alla sua potenza e alla sua sensibilità. Come degli eroi dei fumetti, gli interpreti verranno catapultati in un mondo immaginario, esplorandone l’imperfezione. Tra gli ospiti della rassegna anche Akram Khan, uno più interessanti talenti della scena inglese che presenterà il 18 e 19 febbraio iTMOi (in the mind of Igor), una appassionata indagine sul lavoro di Igor Stravinsky.
Doppio appuntamento il 21 febbraio con AP15 e True Blue Market di Sebastien Ramirez e Honji Wang. È possibile la fusione di corpo e anima? In AP15,un danzatore e una danzatrice esplorano a ritmo di hip hop lo spazio tra amante e amato con delicatezza, passione e agilità, cercando una risposta a questa domanda. Lo spettacolo ha vinto il Premio Bessie Awards 2013. In True Blue Market invece si indaga il paradosso di una società globalizzata composta da singoli individui. Il 22 febbraio Protocol relating to status of bucket and rope del giapponese ShintaroOue. Saranno i vincitori del Premio Equilibrio 2013 a chiudere il 23 febbraio questa edizione del festival: Francesca Foscarini, vincitrice del Premio Equilibrio 2013 per l’interprete, presenterà Gut Gift, coreografia di Yasmeen Godder; nella stessa serata, Gleni Caci, vincitore del Premio Equilibrio 2013, presenterà Hospice. Infine, in occasione del festival, in AuditoriumArte sarà allestita la mostra fotografica Equilibrio fuori scena di Flavio Ianniello, Riccardo Musacchio e Paolo Porto.
(di Adina Verì - del 2014-02-03) articolo visto 4770 volte
sponsor