L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Olimpiadi Invernali Sochi 2014

OLIMPIADI INVERNALI SOCHI 2014

Oggi la cerimonia di apertura

SOCHI (RUSSIA) - Oggi al via della ventiduesima edizione dei giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Sochi, in Russia dal 7 al 23 Febbraio. È la prima volta che le olimpiadi invernali si svolgono in una città costiera. I giochi saranno organizzati in due luoghi: un gruppo di impianti a Sochi (cittadina che si affaccia sul Mar Nero) e uno sulle montagne, a Krasnaja Poljana, mentre la cerimonia d'apertura, che si celebrerà il 7 febbraio, verrà svolta nello Stadio Olimpico Fišt dove si stimano saranno presenti più di 40.000 persone.

LE PARTECIPANTI - Saranno 88 le nazioni partecipanti che si sfideranno nelle 15 discipline previste dal programma dei giochi. Le favorite per la conquista del maggior numero di medaglie sono la Norvegia, gli USA, la Germania, il Canada e la Russia. Per quanto riguarda l'Italia le aspettative non sono molte. Le papabili medaglie potrebbero arrivare da Zoeggeler (portabandiera dei nostri colori) nello slittino, Alessandro Pittin per la combinata nordica, Caroline Kostner per il pattinaggio artistico e Arianna Fontana per lo short track.

Per il resto le olimpiadi di Sochi sono per l'Italia un'incognita in cui si spera di non ripetere la disastrosa spedizione di Vancouver dove arrivarono solamente 5 medaglie e la conseguente uscita dopo 3 decadi dalla classifica delle prime 10 nel medagliere. La più prolifica avventura degli azzurri alle olimpiadi invernali risale invece al 1994 quando a Lillehammer l'Italia si piazzò al quarto posto nel medagliere, senza dimenticare la recente esperienza di Torino 2006 quando furono ben 5 gli ori portati a casa dai nostri atleti.

IL PROGRAMMA - Si parte l'8 Febbraio alle 6:30 italiane con lo snowboard per poi proseguire via via con tutti gli altri appuntamenti fino ad arrivare forse alla gara più attesa, la finale maschile di hockey, che si disputerà domenica 23 Febbraio alle ore 13. Il tutto verrà concluso sempre in giornata con la cerimonia di chiusura dei giochi prevista per le ore 17.

Programma Sochi 2014
(di Federico Durante - del 2014-02-07) articolo visto 4900 volte
sponsor