L'Opinionista Giornale Online - Notizie del giorno in tempo reale
Aggiornato a:
 
Doppio Gioco

IL “DOPPIO GIOCO” TRA MODA E FOTOGRAFIA

Gli scatti di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert in mostra alla galleria del Cembalo di Roma

Dal 24 gennaio al 15 marzo 2014, la Galleria del Cembalo di Roma ospita la mostra personale “Doppio gioco. Fotografie di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert”, a cura di Giovanna Calvenzi in collaborazione con Peliti Associati.

All’interno dello spazio dedicato alla fotografia, inaugurato nel 2013 per iniziativa di Paola Stacchini Cavazza e Mario Peliti a Palazzo Borghese, nel centro di Roma, l’esposizione presenta 52 lavori di due importanti interpreti della fotografia contemporanea.

Aperta in concomitanza con le manifestazioni romane dell’Alta Moda, la rassegna propone un dialogo fatto di rimandi e richiami tra le esperienze di due autori che hanno saputo incrociare il linguaggio della moda con suggestioni e personali ricerche in altri territori della fotografia.

Gastel e Thorimbert rappresentano sicuramente due personalità diverse, per esperienze vissute e per visione della fotografia, accomunate però dal rigore, dalla passione, dal rispetto reciproco, dall’amicizia, dalla generazione di appartenenza. “Doppio Gioco” è un percorso visivo che ci accompagna nell’arte e nella geniale fantasia di questo duo.

Così scrive Giovanna Calvenzi nel testo introduttivo alla mostra:

«“Doppio gioco”, un aggettivo e un sostantivo. Analizzati separatamente hanno significati precisi, insieme l’analisi diventa meno certa, quasi ambigua. Allude, in prima istanza, a un possibile, intenzionale inganno oppure, in un’accezione più allargata, a un gioco che si pratica in due. Entrambe le soluzioni si applicano perfettamente a quanto hanno fatto Giovanni Gastel e Toni Thorimbert nel realizzare la proposta visiva di questa mostra. Hanno giocato in due, da lontano, riflettendo sui reciproci archivi e sulle esperienze fotografiche praticate e coltivate nel tempo.Segretamente hanno davvero realizzato un doppio gioco quando hanno usato i territori della moda per esercizi creativi che avevano la loro matrice in altri ambiti. Esplicitamente hanno preso a prestito, mescolato, linguaggi e grammatiche, hanno declinato in modo improprio e inappropriato la sintassi dei generi. Hanno usato rimandi, contaminazioni, ironia, ammiccamenti. Si sono tenuti spesso ai margini del consentito, contaminando il possibile con l’impossibile, il buono con il cattivo gusto, il classicismo con i barocchismi. In un esercizio che prevede che i margini non siano limiti estremi bensì punti di partenza, inizio di un nuovo processo creativo, hanno voluto e saputo trasformare il lavoro in gioco. In un doppio, condiviso gioco».

“Doppio Gioco” è una buona occasione per ammirare e capire come questi due talentuosi fotografi siano riusciti ad usare il linguaggio della moda influenzandolo con le suggestioni e le ricerche personali che danno vita ad un nuovo modo di intendere la moda e di raccontarla.

Giovanni Gastel e Toni Thorimbert hanno giocato in due, da lontano, con la moda ma soprattutto tra di loro, hanno guardato nuovamente gli archivi storici e le esperienze personali ed hanno dato vita ad un’esposizione che ripercorre i percorsi fotografici dei due artisti ma in qualche modo anche la storia della moda.

GIOVANNI GASTEL - Nato a Milano nel 1955, collabora da trent'anni con le principali riviste di moda ed è uno dei grandi protagonisti della comunicazione pubblicitaria. Lavora prevalentemente in Polaroid di grande formato e con il banco ottico 20x25. Cultore della sperimentazione, ha introdotto nella fotografia di moda contemporanea le tecniche "old mix" e quella "a incrocio", le rielaborazioni pittoriche e lo still life ironico. Erede dello stile aristocratico e sofisticato che caratterizza l'antica noblesse milanese (è nipote di Luchino Visconti), riflette nel suo stile cultura, eleganza e charme. A volte rarefatte, oniriche e simboliche, a volte surreali e smitizzanti, le sue immagini raccontano un percorso inarrestabile di ricerca creativa che, letto a ritroso, rispecchia l'evoluzione del costume degli ultimi venticinque anni.

TONI THORIMBERT - Nato a Losanna nel 1957, inizia a fotografare giovanissimo documentando le tensioni sociali e politiche degli anni Settanta. Reporter, ritrattista, affermato fotografo di moda e art director, capace di reinventare continuamente il suo rapporto con la fotografia e spesso in anticipo su tempi e tendenze. Negli anni Ottanta la sua stretta collaborazione ai migliori periodici dell’epoca è fondamentale per definire il nuovo standard visivo dell’epoca, mentre gli anni Novanta segnano la sua maturità come autore e la sua consacrazione a livello internazionale con collaborazioni a riviste come Details, Mademoiselle, Wallpaper nonché la realizzazione di prestigiose campagne pubblicitarie.

"Doppio Gioco" Fotografie di Giovanni Gastel e Toni Thorimbert

Galleria del Cembalo · Palazzo Borghese

Largo della Fontanella di Borghese, 19 · Roma

Credits: © Courtesy of Peliti Associati.


(di Rosalba Radica - del 2014-02-07) articolo visto 6475 volte
sponsor